L’Associazione Sportiva Dilettantistica in Traspontina

BasketL’Associazione Sportiva Dilettantistica International 2012 nasce tre anni dall’idea di alcuni “ex-ragazzi” parrocchiani appassionati dello sport del basket e della pallavolo che ancora non vogliono appendere “le scarpe al chiodo”. Tra mille difficoltà, l’entusiasmo e la forza di volontà non sono venute meno anzi nel tempo sono accresciute portando all’istituzione di una squadra senior di basket maschile che ha militato nei primi due anni nel campionato provinciale organizzato dall’ente di promozione sportiva CSI e da quest’anno con la partecipazione al campionato regionale di I divisione della Federazione Italiana Pallacanestro. Nell’intento dei soci fondatori è sempre rimasta viva, tra le proprie finalità, quella di essere una presenza attiva nel territorio ove si è cresciuti nell’infanzia e nella giovinezza ovvero I Municipio (ex Municipio XVII), in particolare il Rione Borgo e il Quartiere Prati, con la volontà di coinvolgere i bambini, ragazzi e giovani della zona e, nello specifico, quelli che frequentano la Parrocchia e l’Oratorio parrocchiale di S. Maria in Traspontina, in particolare abbiamo già iniziato dallo scorso ottobre con alcuni ragazzi “under 18” un corso di basket diretto dal Vice-Presidente dell’Associazione, Angelo Vannozzi.

Dopo colloqui intercorsi con P. Mariano, dal 1° marzo l’ASD si trasferirà con la sua sede legale presso i locali dell’Oratorio parrocchiale in Vicolo del Campanile, 15. L’Associazione entrerà a far parte del Consiglio pastorale parrocchiale come presenza attiva nelle attività pastorali e parrocchiali svolte dalla comunità e avvierà una serie di corsi di basket e pallavolo con integrazione di avviamento allo sport per bambini dai 6 ai 10 anni attraverso le discipline dell’atletica leggera. Nel prossimo futuro è prevista la costituzione di una Polisportiva che integrerà altre discipline. Tutte queste attività saranno svolte con la visione di ispirazione cristiana dello sport che educa la persona e unisce attraverso anche un cammino di fede i giovani e gli adulti praticanti dello sport.Volley

Sarà cura dell’Associazione rendere fattive le pari opportunità e perseguire programmi specifici, con aiuto di personale qualificato, per avvicinare le persone diversamente abili alle discipline sportive facenti parte delle attività istituzionali.

Infine, l’Associazione garantirà ai suoi soci la presenza di un religioso della Parrocchia in qualità di assistente spirituale nei momenti formativi, sportivi e ludici che verranno realizzati.

A breve avremo un incontro con i genitori dei bambini e ragazzi delle catechesi per una prima conoscenza e una illustrazione della manifestazione di inizio attività che faremo i primi di giugno e il programma per il prossimo anno sociale e sportivo.

Nel ringraziare dell’attenzione, invio un saluto cordiale.

Il Presidente dell’ASD International 2012

Raffaele Vito Faga