LA FESTA DELLA MADONNA DEL CARMINE 2015

LA FESTA DELLA MADONNA DEL CARMINE IN TRASPONTINA

7 – 16 luglio 2015

Anche quest’anno, c’è stata alla Traspontina, la Festa in Onore della Madonna del Carmine. È iniziata il 1° luglio con il rito di “vestizione” della Statua della Madonna, da parte del Ter’Ordine Carmelitano presente in questa parrocchia. Mentre la Confraternita spostava la pesante macchina processionale dalla cappella all’altare, le consorelle vestivano con l’abito della Festa la Statua. Ogni abito che la nostra Madonna indossa, è stato fatto con amore e maestria dalla consorella Vera Proia, che proprio durante la Novena,  purtroppo, è venuta a mancare. Il 7 dunque è iniziata la Novena di preparazione con il Rosario meditato e curato da p. Vincenzo e la stessa Novena predicata dal nostro parroco p. Mariano, il quale ci ha fatto ripercorrere il cammino di Maria sin dal Suo “Eccomi” all’Angelo Gabriele.

Il 12 luglio, quest’anno la domenica antecedente la Festa Liturgica, come tradizione si è svolta la Processione per le via del quartiere, con il Simulacro della Vergine del Carmelo. Giunto a Porta Angelica, il corteo ha sostato davanti porta Sant’Anna. Qui padre Bruno, il parroco della parrocchia omonima, ha ringraziato ed esortato tutti a imitare la Madre di Gesù. Dopo “l’alzata” del Simulacro della Vergine, in segno di benedizione, il corteo ha ripreso il lento cammino, con non poca fatica da parte dei portatori a causa del gran caldo, ma siamo comunque giunti di nuovo davanti la chiesa. Dopo i ringraziamenti di rito, mons. Intergugliemi, delegato per l’ Ufficio per le Aggregazioni Laicali e le Confraternite, ha impartito a tutti la Solenne Benedizione. Quindi dopo l’ultima “alzata”, la Madonna ha fatto rientro in chiesa, portata dalla Confraternita della Traspontina, di Trastevere e da quella della Madonna delle Grazie.

Siamo così giunti al 16 luglio, Festa Liturgica in tutto il mondo. La nostra chiesa è stata visitata durante tutte le messe, che sono state celebrate come nei giorni festivi, da una moltitudine di devoti della Madonna del Carmine in particolare alla Supplica delle ore 12.

Dal 10 al 12 luglio invece, ci sono state tre serate ricreative in piazza delle Vaschette, per allietare la popolazione di borgo e non solo, con una bella rappresentazione teatrale da parte della “Brigata di Borgo” venerdì. Sabato 11 invece,  una serata all’insegna della romanità dal tema: “C’era ‘na vorta  a Roma..” con fette di cocomero fresco offerto a tutti i presenti. Domenica 12, dopo la Processione, ancora una bella serata in allegria con gli “stornell’Attori” e durante la loro esibizione sono state servite a tutti i presenti un buon piatto di penne all’arabbiata offerte dai ristoranti Venerina e Papalino di borgo Pio, accompagnate da un fresco bicchiere di vino e una fetta di cocomero, quest’ultimi offerti dalla Confraternita e dal Comitato.

La serata in piazza si è conclusa con l’estrazione della lotteria, che ha fatto felici una decina di fortunati vincitori, mentre tutti gli altri, contenti lo stesso per aver contribuito alla riuscita della Festa in onore della Madonna del Carmine alla Traspontina!

Qui sotto una galleria fotografica in ordine temporale: