BENVENUTO  PADRE  MASSIMO!!!

Roma 16 Dicembre 2019.

Ancora un giorno di grazia e di festa per la nostra Parrocchia!

In questa fredda domenica pre-natalizia, terza di Avvento, stiamo vivendo un particolare momento che segna l’inizio del ministero pastorale del nuovo parroco: Padre Massimo Brogi.

Il Vescovo, S.E. Mons. Paolo Salvadagi, che presiede la Cerimonia, durante il rito iniziale, presenta Padre Massimo alla Comunità Parrocchiale di Santa Maria in Traspontina enunciando che: “…nella successione e nella continuità del ministero, si esprime l’indole pastorale della Chiesa, in cui Cristo vive ed opera per mezzo di coloro ai quali il Vescovo affida una porzione del suo gregge”.

Chiara e solenne è la voce di Padre Roberto Toni, Priore Provinciale dei Carmelitani, mentre legge il Decreto con cui il Santo Padre nomina il nuovo parroco e, dopo l’assenso dell’Assemblea si invoca lo Spirito Santo, Lui, il Signore che dà la vita e che può operare grandi cose in noi, se glielo permettiamo.

Rispondere alla chiamata di Dio che ci sceglie e ci guida, ci dona la pienezza dell’amore, la pienezza della gioia, la pienezza della vita ma solo se siamo disposti ad aprirgli il nostro cuore, accoglierlo e farlo dimorare in noi. E proprio oggi, in questa Chiesa, sta avvenendo qualcosa che sa davvero di buono: è nell’umile obbedienza che Padre Massimo ha accolto la volontà del Signore che lo ha mandato  per essere ministro, servo e guida di questa nostra comunità, pronta a riprendere il cammino con un nuovo compagno di viaggio.

Si stringono intorno all’altare i rappresentanti dei vari gruppi che operano e collaborano in Parrocchia, “l’eletta porzione” del gregge di Dio, come una grande famiglia, la Chiesa, il corpo mistico di Cristo. A loro e a tutti noi, con voce commossa, Padre Massimo, rivolge, alla fine della celebrazione, il suo saluto e il suo grazie pieno di affetto.

Con gioia ed emozione accogliamo il dono della sua presenza tra noi, impegnandoci ad offrirgli una piena e consapevole collaborazione, ad aiutarlo e stargli vicino per crescere insieme nella fede e nella comunione, nell’accoglienza reciproca, nella disponibilità e nel dialogo perché l’amore di Dio regni sempre in mezzo a noi.

A Maria, Madre del Carmelo affidiamo le nostre speranze e il nostro cuore.

Lucetta

Qui sotto, le foto della Cerimonia..