Caritas – Centro di ascolto


LA PARROCCHIA – CARITAS CENTRO DI ASCOLTO

CHI SIAMO

Un gruppo di volontari che desiderano applicare la Carità del Vangelo, al servizio dei fratelli, attenendoci alla guida e ai suggerimenti della Caritas Diocesana di Roma.

Aiutati e sostenuti dalla collaborazione del parroco Padre Massimo e dalla comunità religiosa Carmelitana, ci impegniamo a promuovere ed aiutare concretamente, moralmente e spiritualmente tutte le persone che si trovano afflitte da vari disagi e chiedono un aiuto in base ai servizi che abbiamo a disposizione.

COSA FACCIAMO

Il servizio Caritas parrocchiale è presente nella parrocchia da diversi anni, ha sempre rivolto una certa attenzione e cura ai più poveri e bisognosi, nel limite del possibile ha cercato di ampliare i servizi per favorire la persona in tutti i suoi bisogni.

Lo sportello alimentari

aiuta le persone che non sono in grado di affrontare la spesa alimentare per sé o per la famiglia di appartenenza. Una volta conosciute e valutate le reali esigenze e difficoltà, si offre loro periodicamente la possibilità di venire a ritirare pacchi di alimenti.

Lo sportello vestiario

mette a disposizione indumenti intimi e capi di abbigliamento, in modo da offrire un ulteriore supporto alla persona.

Lo sportello Centro di Ascolto

ha il compito di conoscere, ascoltare e seguire le persone nei vari aspetti, cercando di cogliere le loro esigenze e le loro aspettative di aiuto, spesso nascoste dal riserbo e pudore di svelare le proprie sofferenze.

La richiesta prevalente che li spinge a presentarsi al nostro sportello, è quella della ricerca di un lavoro, ovvero di poter svolgere un servizio di assistenza e di accompagnamento a domicilio per anziani o ammalati con necessità di cure continue. Il motivo principale si rivela essere invece la ricerca di aiuto ad affrontare insieme la propria esistenza precaria, per attraversarla acquisendo una certa serenità di base e dandole stabilità.

COSA CHIEDIAMO

Il servizio Caritas (Diocesano e Parrocchiale) diventa sempre più utile e necessario per affrontare ed aiutare i disagi dei più poveri, “ascoltare il Grido della Città” dice Papa Francesco, ma in questo tempo gli indigenti sociali aumentano. Per essere più efficienti e solleciti nell’offrire un aiuto adeguato alle richieste, la Caritas Diocesana ha proposto agli enti Caritas Parrocchiali di costituire una rete sul web per facilitare le comunicazioni e gli aiuti di intervento con gli altri centri Caritas.

Noi della Caritas Parrocchiale di S. Maria in Traspontina, riteniamo necessario ed importante stabilire un maggior contatto con il territorio e in modo speciale con la Parrocchia e chi la frequenta, al fine di creare una rete di conoscenza e di scambio che sarebbe importante nella ricezione di informazioni preziose per offrire un aiuto e un supporto ancora più efficace.

Invitiamo caldamente voi, parrocchiani, alla collaborazione con noi, fornendoci informazioni utili per conoscere meglio la zona abitativa e comprenderne meglio le svariate necessità, nonché lo scambio di esperienze, competenze e conoscenze di qualsiasi tipo (anche amministrative) che possono contribuire all’offerta di un servizio migliore.

APERTURA

Tutti i giovedì, al mattino dalle ore 10.00 alle ore 12.00, presso la parrocchia, ingresso esterno da Vicolo del Campanile, 14.

Le informazioni o conoscenze delle opportunità che può offrire il territorio, possono essere comunicate attraverso i mezzi tradizionali, un semplice passa parola, una comunicazione diretta al personale Caritas o ai Padri Carmelitani, il telefono o la posta elettronica.

Tel. Caritas parrocchiale: 06/45474333.

E-mail Caritas parrocchiale: c.ascoltocaritastraspontina@gmail.com