Lettera di Auguri del parroco

PadreMarianoCarissimi parrocchiani della Traspontina, ci avviciniamo a Pasqua: come va la preparazione spirituale? In questo cammino quaresimale abbiamo fatto una bella confessione e qualche opera buona? Spero di sì, comunque c’è ancora tempo.

Innanzitutto, come sempre, saluti carissimi a tutti e un abbraccio ai malati e ai carissimi anziani: coraggio, la primavera è arrivata ed è vicina la Pasqua di risurrezione.

Come va la Parrocchia? Venite a fare una chiacchierata con me, altrimenti mi illudo che va tutto bene. Ogni consiglio è benvenuto e ben accettato. Vi aspetto.

Buona Pasqua!

Pasqua è liberazione dalle catene del peccato e del diavolo, è fraternità del nostro popolo della Traspontina, è risurrezione con Cristo. Fratello mio, sorella mia, non facciamo passare anche questa Pasqua senza un passetto avanti verso Gesù e verso i fratelli! Fai stop alla corsa delle mille attività. Chiediamoci: la mia vita va verso la Risurrezione eterna o verso la morte eterna?!

Fratello e sorella, no ad una vita solo egoistica! Solo l’amore (il nostro obiettivo annuale!) dà senso a tutto ciò che viviamo. Dà senso profondo a ogni sofferenza, ogni croce, ogni sacrificio. Liberiamoci dal maledetto egoismo per scegliere la via dell’amore: e solo così nel cuore ci sarà la vera pace profonda. Come Gesù che è morto e risorto per amore.

Ora vorrei farvi una confidenza: sapete quante persone hanno dato un po’ di denaro per il tetto della nostra chiesa? Solo 46 persone su 7000! Aggiungiamo quelle che hanno dato nella raccolta in chiesa: arriviamo a 100, non di più! Non commento. Voi lo sapete: non mi piace piangere per i soldi, ma vorrei che voi faceste una riflessione su queste cifre!

Ma passiamo alle cose belle.

Ovviamente non possiamo dimenticare l’Udienza che Papa Francesco ha concesso alla nostra parrocchia (5 sacerdoti e 20 laici) venerdì 28 febbraio nella Messa di Santa Marta alle ore 7. Un’esperienza che non dimenticheremo per la sua semplicità e spiritualità. Abbiamo presentato il foglietto della benedizione delle famiglie e i pensierini dei nostri ragazzi. Speriamo che venga a trovarci in parrocchia per la solennità della Madonna del Carmelo.

Stanno crescendo le coppie presenti in parrocchia, specialmente i genitori dei bambini del catechismo. E’ un bel gruppo, ma ne aspettiamo altre. Senza famiglie belle non c’è crescita e nella società e nella chiesa: lo ha ripetuto mille volte Papa Francesco.

I nostri ragazzi amano i poveri. Una diecina di ragazzi sono andati ad un supermercato per chiedere viveri per i poveri della parrocchia. E’ stato un bum sia per la simpatia che hanno provocato con la loro presenza e la loro gioia che per il ricavato: quasi tutte le persone hanno fatto due spese, una per loro e una per i nostri poveri. Comunque in parrocchia sta crescendo il numero dei poveri, ma anche il numero delle persone che donano tempo, viveri e denaro: una vera agape-amore gratuito.

Trovate qui sotto il calendario della Settimana Santa: prendete appunti per non mancare alle Funzioni Religiose  che ci ricordano il mistero della Passione, Morte in croce e Risurrezione. Ma voglio raccomandarvi di partecipare alla VIA CRUCIS che faremo per le vie della parrocchia venerdì 11 aprile. Non ci devono partecipare solo gli adulti o le donne, ma tutta la famiglia, nonni, genitori, figli e nipoti. E’ la più bella testimonianza che possiamo fare. E’ un forte momento di preghiera e di fraternità dell’intera comunità parrocchiale. Vi aspetto tutti.  pMariano

giornalino15 nuovo