Consiglio Pastorale dell’8 aprile 2014

Iniziamo l’incontro leggendo tra le ultime pagine della Evangelii Gaudium le parole che Papa Francesco dedica a Maria: la Madonna sotto la croce è presenza consolante, ma anche rivelazione della missione salvifica.

Il programma delle feste pasquali si apre con la Via Crucis per le vie del quartiere alle ore 20 di venerdì 11, ed ai vari gruppi parrocchiali sono affidate le letture delle stazioni ed un piccolo commento. Segue la Domenica delle Palme, con la benedizione in Piazza delle Vaschette alle ore 10:30 per procedere poi in processione fino in chiesa. Martedì le confessioni nel rito collettivo, giovedì la Messa in Coena Domini (saranno i ragazzi della cresima a essere chiamati alla lavanda dei piedi, sperando che vengano tutti) e la sera la solenne adorazione che vedrà aperta la Chiesa fino a mezzanotte. Venerdì ci sarà l’adorazione della croce e sabato infine alle 22 la veglia pasquale, con un piccolo brindisi nella sala parrocchiale a mezzanotte per festeggiare assieme il Risorto!

Prendono poi la parola i rappresentanti dei vari gruppi: la Confraternita vede 6/7 nuovi iscritti, il Catechismo ha visto organizzare la Via Crucis dei ragazzi con grande partecipazione, molte le nuove richieste per far parte del terz’ordine, e nei giorni 24 e 25 giugno ci sarà un incontro con 700 persone circa del terz’ordine degli “scalzi” qui a Roma.

Per la domenica della santificazione dei due Papi Giovanni XXII e Giovanni Paolo II le messe saranno solo alle 8 di mattina e alle 18:30 perché saranno custodite nella nostra Chiesa le pissidi per distribuire l’Eucaristia nella zona di Via della Conciliazione, e ben 200 sacerdoti attenderanno dentro la Chiesa seguendo la cerimonia su uno schermo.

Rita preannuncia che ci sarà un oratorio estivo per i primi 20 giorni di giugno, dalle 8:30 alle 16 così da tenere assieme i bambini in parrocchia con pranzo al sacco (stanno vedendo di organizzare un primo piatto consegnato in parrocchia) e 4 giorni alla settimana di giochi e 1 gita fuori.
Giusy parla del gruppo giovani, che nasce dall’unione di realtà diverse per cui occorre un po’ più tempo per affiatarsi. All’ultimo incontro, dedicato ai sogni che ciascun ragazzo aveva, è emerso che tutti avevano sogni spirituali e non materialistici. Speriamo di riprendere ora le fila con i ragazzi del post cresima!
Sui lavori al tetto della chiesa, verrà sospeso tutto nel periodo tra Pasqua e le Santificazioni. Son stati raccolti ad oggi 50 mila euro da offerte, speriamo che la Provvidenza ispiri più generosità nei parrocchiani!