La Festa della Madonna del Carmine

Anche quest’anno la Festa della Madonna del Carmine in Traspontina è iniziata il 7 luglio con la Novena di preparazione. Ogni sera alle 18,00 padre Vincenzo ha guidato il Rosario meditando le virtù di Maria Madre e Decoro del Carmelo. Padre Nicola Sozzi ha ufficiato la Santa Messa che ha seguito il Rosario, descrivendoci ogni aspetto di Maria come Madre perfetta da imitare. Belle riflessioni che ci hanno incantato!

Il 13, giorno della Processione, durante la Messa comunitaria delle ore 11, cinque confratelli, tre uomini e due donne, hanno detto il loro “Si” alla Vergine del Carmelo, entrando a far parte della Confraternita e quindi della Famiglia Carmelitana. Alle 17,30 dopo il Rosario la Santa Messa partecipata da una gran folla di devoti che riempiva la chiesa in ogni dove. Al termine della celebrazione Eucaristica si è snodata la Processione per le vie del quartiere, facendo a metà percorso una breve sosta, come da tradizione ormai, a porta Sant’Anna in Vaticano. Guidati anche dalla banda musicale dei  Vigili Urbani di Roma, i fedeli hanno pregato e cantato inni mariani, accompagnando il Simulacro della Madonna, venerata nella nostra chiesa, per tutto il tragitto. Al termine, dopo aver ringraziato quanti hanno collaborato per la riuscita della Processione, e dopo “l’alzata” dei confratelli portatori, la Madonna è rientrata a “casa”.

La festa ha avuto anche un aspetto laico, allietando con canti popolari romaneschi e non solo in piazza quanti sono intervenuti, nelle serate di venerdì sabato e della stessa domenica. I ristoranti “ IL PAPALINO E VENERINA” di borgo, hanno offerto a tutti un buon piatto di penne all’arrabbiata e il Comitato un buon bicchiere di vino rosso e cocomero a volontà.

Il 16 luglio giorno della Festa Liturgica, in chiesa le Messe sono state celebrate come nei giorni festivi, ognuna della quali straordinariamente gremita di fedeli. Alle dodici la Supplica guidata da p. Vincenzo e  per finire, la Messa delle 18:30 celebrata da p. Mariano, nostro parroco, ha concluso la “Festa della Madonna del Carmine”.

Il Comitato e i padri della Traspontina, ringraziano quanti in ogni modo, hanno contribuito alla riuscita della Festa!!!

QUI SOTTO DUE FILMATI E ALCUNE FOTOGALLERY CHE VOGLIONO RACCONTARE
LA FESTA DELLA MADONNA DEL CARMINE IN TRASPONTINA