Consiglio Pastorale di Gennaio: andiamo tutti alla Porta Santa!

“Madre e decoro del Carmelo, prega per noi!”: così comincia il nostro incontro, nel quale Padre Mariano ci illustra il prossimo impegno formativo e spirituale che coinvolgerà tutti i parrocchiani, ossia la preparazione comunitaria al pellegrinaggio alla Porta Santa. Approfondiremo il significato di “Misericordia”, che ha due radici distinte in lingua ebraica, ossia ESED che è la paternità misericordiosa, e RAM che vuol dire viscere, e si riferisce all’amore materno verso la creatura quando è ancora in grembo: è una parola perciò bellissima perché contiene assieme sia la figura paterna e sia materna.
Faremo 3 incontri serali di approfondimento ed uno finale dedicato alla riconciliazione, così da essere pronti al nostro pellegrinaggio secondo i seguenti appuntamenti:
1) Venerdì 22 gennaio ore 21 il primo incontro sarà con Padre Sebastian ci introdurrà nel tema della Misericordia
2) Venerdì 12 febbraio ore 21 il secondo appuntamento lo terrà Padre Mariano che ci parlerà sul tema della Carità misericordiosa
3) Venerdì 19 febbraio alle 21 il nostro Diacono Rinaldo ci spiegherà la Misericordia come Riconciliazione, così da renderci più pronti all’ultimo incontro
4) Venerdì 26 febbraio alle 21 ci troveremo in Chiesa per la celebrazione comunitaria della Confessione in vista del giorno successivo, ossia
Sabato 27 febbraio Pellegrinaggio della Parrocchia Transpontina alla Porta Santa di San Pietro!
L’appuntamento è alle ore 16 davanti a Castel Sant’Angelo per andare poi assieme processionalmente in Piazza ed assistere alla messa delle ore 17, dopo il passaggio per i controlli di sicurezza.
E’ un appuntamento importante e ci dobbiamo impegnare perché possano partecipare più parrocchiani e più gente possibile così da vivere appieno questo Anno Santo della Misericordia.
Passiamo ora ai temi della vita parrocchiale trascorsa, iniziando dalle Cresime di Novembre che hanno visto un momento forte e coinvolgente non solo per i ragazzi e le loro famiglie, ma tutta la comunità parrocchiale, cosa che è stata molto apprezzata anche dal nostro Vescovo.
Le feste di Natale che sono seguite hanno visto la partecipazione di molte persone, che hanno superato la paura e sono venuti numerosi alla Vigilia, alla Messa del giorno di Natale, ed anche al Te Deum di fine anno.
Grande successo la tombolata degli anziani, sempre più numerosi e giunti anche da fuori Parrocchia, con la apprezzatissima animazione dei nostri adolescenti.
Bellissimo momento è stata la recita dei ragazzi del Catechismo il giorno della Befana, come ogni anno bravissimi e vivaci tanto da far venire voglia di riproporre il loro spettacolo anche in Chiesa, dato che il teatro quest’anno era così pieno da avere pubblico fino fuori della porta.
Dei gruppi della Parrocchia crescono i Terziari, anche con giovani che recentemente li hanno affiancati. La Confraternita è seguita quest’anno da Padre Sebastiano, e nell’ultima messa erano presenti più di 30 confratelli di cui 20 sono anche rimasti al pranzo comunitario che è seguito. Reclamano più formazione i Ministri Straordinari dell’Eucaristia, che sono rimasti in 8. I ritiri alla Basilica di San Giovanni che vengono loro proposti sono molto belli e profondi, ed essendo aperti a tutti potrebbero essere frequentati proficuamente da tanti. Ha bisogno viceversa di una mano il gruppo Chiesa Mia Casa Mia, per ripartire tra i vari gruppi parrocchiali la Chiesa per assicurare una pulizia più costante ed approfondita. Procede la Catechesi con qualche assenza, che si auspica venga coperta con nuovi aiuti anche solo temporaneamente.
Per i lavori della Chiesa, completato il restauro dell’altare maggiore che è tornato splendente per Natale, è ora la volta del portale principale, e finito questo si vorrebbe trovare modo di rinnovare i confessionali per renderli più grandi. A San Gioacchino possiamo andare a vedere alcune strutture restaurate utilizzando i vecchi confessionali per riassemblarli più funzionalmente assicurando la riservatezza, e collocandone tre nelle cappelle laterali. Domenica prossima raccoglieremo le coperte per i senzatetto, e se non basteranno attingeremo ai soldi raccolti proprio per i poveri.
Festeggeremo il 24 febbraio la festa della Vita e della Famiglia, sempre richiesti come ogni anno dal Cardinale Leuzzi, ed inviteremo le coppie che hanno battezzato i figli nel 2015. Sempre nel tema della famiglia, quest’anno si celebrano i 70 anni di matrimonio di una coppia di parrocchiani sempre presenti alla messa domenicale. Tra i prossimi impegni ci saranno le Ceneri il 10 febbraio, quindi il 22 Maggio le Prime Comunioni e Domenica 13 novembre le Cresime. Il prossimo Consiglio Pastorale sarà il 16 febbraio.

Giulia