Consiglio Pastorale del 9 maggio 2017

Iniziamo il Consiglio leggendo un piccolo ma significativo brano del libro Umanita’ Condivisa di Luigia Tincani: la solidarieta’ e’ per lei carita’, e questo binomio indissolubile permette di progredire spiritualmente, in quanto abbiamo bisogno gli uni degli altri per crescere nella Fede.

Facciamo poi una piccola verifica degli impegni del mese passato, a partire dalla seguitissima Via Crucis serale per le vie del quartiere, e poi di tutte le cerimonie della Settimana Santa in cui c’e’ stata la partecipazione non solo dei parrocchiani ma anche di tanti “forestieri”.

Il Terz’Ordine procede nella crescita ed a Luglio vedra’ ben 4 nuove professioni. Il loro numero sta raggiungendo quello della Confraternita, pur molto nutrito.

Al Centro di Ascolto crescono bene le visite e le opere di sostegno, anche perche’ alla psicologa si e’ aggiunta una ex magistrato in pensione, e le persone che chiedono aiuto e supporto sono sempre di piu’: occorre passare parola per cercare qualche nuovo volontario e nuove professionalita’!

Stiamo mettendo in piedi l’organizzazione per l’Oratorio Estivo, e il primo passo sara’ andare dai vigili per chiedere la chiusura al traffico dell’indispensabile vicolo del Campanile: l’anno passato ci sono stati affidati oltre 50 ragazzi ed uno spazio aperto e sicuro e’ indispensabile!

E’ prossima la Prima Comunione dei nostri 9 angioletti, che sara’ alla messa di domenica 21 maggio, col ritiro preparatorio il prossimo sabato 13: sara’ una grande festa di famiglia per tutte le famiglie della parrocchia!

Il 4 giugno a Sassone chiuderemo l’anno pastorale, e bisogna passare parola a piu’ amici possibili: l’anno passato eravamo in 150 e vorremmo essere ancora di piu’!

Per luglio la festa della Madonna sara’ i giorni 7 8 e 9 luglio a Piazza dal Catalone, accanto a Borgo Pio, cosi’ da avere ancor piu’ flusso di gente e facilitare l’organizzazione ai ristoranti affacciati sulla via, che ci offrono le tradizionali pennette. La Novena dal 7 al 16 luglio sara’ anche quest’anno preparata dal priore padre Miceal O’Neill.

Giulia Pelegrini