La “Festa duemiladiciassette”

Come ogni anno il sette luglio inizia la Novena alla Madonna del Carmine. Quest’anno padre Miceal O’Neil, predicatore carmelitano, ci ha spiegato e fatto capire nelle nove sere le origini del Carmelo e ci ha fatto riscoprire la dolcezza del Cuore di Maria.

Dopo le S. Messe di questa novena, p. Vincenzo, famoso anche fuori Roma, proprio per questa sete di Maria che molti devoti hanno, ha distribuito e imposto lo Scapolare a centinaia di persone.

Anche la Processione svoltasi il 9 luglio per le incantevoli stradine di “Borgo” è stata presieduta da p. O’Neil, alla quale hanno partecipato, nonostante il gran caldo tanti fedeli, molti venuti da fuori. La sosta di rito poi, davanti l’ingresso di Sant’Anna in Vaticano con una breve riflessione di p. Bruno, parroco dell’omonima chiesa parrocchiale. A piazza San Pietro quindi, un commovente “Salve Regina” intonato dalle numerose suore che hanno partecipato, poi percorrendo la suggestiva Via della Conciliazione, siamo giunti di nuovo a “casa”.

I ringraziamenti d’obbligo sono per forze dell’ordine: Carabinieri e Polizia di Roma Capitale che, hanno scortato in sicurezza il corteo e, anche alla Banda dei Vigili Urbani che con maestria ha accompagnato i nostri canti in questa Processione. Anche alla Confraternita della Traspontina vanno i ringraziamenti per aver portato con devozione sulle spalle la pesante macchina processionale della Madonna, ed anche ad alcuni confratelli dell’ Arciconfraternita di Trastevere e di Santa Maria delle Grazie per aver partecipato.

Infine diceva il parroco a tutti i fedeli presenti va un grande grazie, perché con la loro presenza hanno dato una bella testimonianza di fede. Certamente il più grande Grazie alla Madonna che con il cuore di mamma ha certamente vegliato su questo pio esercizio e ascoltato le preghiere di tutti.

Nella Messa solenne delle undici, di questa Domenica 9 luglio, la Confraternita ha festeggiato l’ingresso di quattro nuovi confratelli, tre uomini “borghigiani” e una consorella particolarmente attaccati a questa parrocchia ma soprattutto devoti alla Madonnina del Carmelo.

La Novena si è conclusa il 16 luglio, giorno della Festa Liturgica della Madonna del Carmine, nella Messa delle 18:30, mentre quella comunitaria per la parrocchia delle ore 11:00, ha voluto essere presente, presiedendola, “don” Paolo Selvadagi, nostro Vescovo di Settore e prima della Messa di mezzogiorno e un quarto, la Supplica alla Madonna del Carmine con la chiesa gremita e guidata da p. Vincenzo.

In concomitanza con l’inizio della Novena sono iniziate anche le tre serate ricreative in piazza del Catalone. Nella prima di queste una rassegna delle più belle canzoni romane e italiane; la seconda, sabato 8 il gruppo de “Gli Stornell’Attori” hanno presentato “C’era na vorta Roma e li Romani” a metà dello spettacolo ci sono state le premiazioni “simboliche” della prima “Maratonina della Madonna di Traspontina”  che nel frattempo si è corsa con tanti partecipanti più o meno “atleti”e che ha visto tra i contendenti anche p. Mariano, il nostro parroco ma non solo..

I bambini partecipanti alla corsa, sono stati chiaramente tutti premiati da Loretta Goggi, grande fan di p. Vincenzo e p. Mariano, la quale ha voluto essere presente con noi questa sera. Grazie!!

La domenica dopo la bella processione, in Piazza del Catalone sono state distribuite a tutti un piatto di penne al sugo offerte dagli amici ristoratori “il Papalino” e “Venerina” ai quali va un grande ringraziamento perché ogni anno offrono questo speciale e tipico piatto romano, ..Grazie!!

Al termine l’estrazione della lotteria per la felicità dei bambini presenti e per quanti hanno vinto. Un ringraziamento va a tutti coloro che, anche se non vincendo, hanno acquistato i biglietti ed hanno permesso la riuscita di questa festa, inoltre, ancora al gruppo degli Stornell’Attori che anche questa sera ci hanno accompagnato e per ultimi anche se non ultimi a tutti i commercianti e non che in forma più o meno anonima hanno dato il loro piccolo o grande contributo. A Tutti ma proprio a tutti, che la Madonna ve ne renda merito!

Giovedì 20 luglio infine, la Madonna è ritornata nella Sua Cappella, grazie ad alcuni volenterosi e affezionati confratelli.

A tutti un arrivederci al prossimo anno e.. buone ferie…..

Qui sotto alcune immagini dei vari momenti della Festa

più un video della Processione.

La Novena di p. MÍCEÁL O’NEILL

L’imposizione dello Scapolare di p. Vincenzo..

La Vestizione..

Celebrazione di Sua Eccellenza don Paolo Selvadagi