Festa della Madonna del Carmine 2020

Ed anche quest’anno siamo riusciti a festeggiare Maria, la nostra mamma, la patrona della nostra Parrocchia!!!!

Le premesse, in realtà, sembravano tutt’altro che rosee, tutto faceva sembrare ad una festa in tono minore ed in sordina; magari la festa religiosa, ovvio, ma con un semplice triduo in preparazione. All’opposto Maria è stata più forte del Covid e di ogni previsione; abbiamo organizzato una novena a varie voci (i sacerdoti della comunità si sono avvicendati ogni giorno nella predicazione, l’ultimo giorno è venuto dal Centro Internazionale Sant’Alberto P. Giovanni Grosso), abbiamo chiesto a titolo precauzionale l’autorizzazione per la Processione. E siamo riusciti a poter far uscire Maria per le sue strade, le strade di Borgo, sia pure con qualche modifica rispetto agli anni scorsi, nel rispetto nelle norme vigenti anti Covid. La statua, alleggerita del baldacchino, è stata portata in processione, in assenza della banda, il coro ha saputo guidare la preghiera con i canti. La domenica mattina c’è stata la vestizione di un membro nuovo della Confraternita, ed i terziari hanno rinnovato le professioni. Il pomeriggio, prima della processione, santa messa presieduta da S. Eminenza Card. Oullet, titolare della nostra chiesa. Ed il giorno della festa, nonostante il notevole afflusso di persone, siamo riusciti a permettere a tutti di festeggiare Maria, con le celebrazioni, la preghiera e svariate imposizioni dello Scapolare; il tutto nel rispetto delle norme, al riparo di assembramenti. Ha chiuso la festa S. Ecc. Mons. Paolo Selvadagi, Vescovo di Settore.

Grazie innanzitutto a coloro che hanno saputo organizzare con il loro servizio la buona riuscita della festa, grazie ai fedeli che con il loro senso di responsabilità, hanno fatto sì che tutto si svolgesse in maniera regolare, senza ricorrere a controlli delle forze dell’Ordine, grazie ai portatori della Statua ed ai terziari che hanno animato il Rosario e le celebrazioni.

Maria, madre e decoro del Carmelo, prega per noi

P. Carlo Grosso

Di seguito le sintesi delle celebrazioni in video e foto.

• Vestizione 2020

• S. Messa Solenne – Presiede Card. M. Ouellet