Veglia di Pasqua


Pasqua 2021: finalmente siamo di nuovo assieme, in presenza come si dice in gergo scolastico, con una assemblea nutrita e felice di esserci.
La luce di Cristo illumina la chiesa, rinnovandola. Il ritmo dei canti e le letture, passo passo, ci fanno rivivere la Pasqua, con l’omelia di padre Massimo che sottolinea come la Resurrezione di Cristo cambi tutto.
Gli ultimi saranno i primi, ed infatti la scelta di Dio è per le donne, all’epoca ultime nelle gerarchia sociale e qui invece elette a prime annunciatrici del Vangelo, la lieta notizia che Gesù è risorto.
Esse hanno un inizio di giornata difficile, si incamminano che è ancora buio, per andare al Sepolcro a prendersi cura del corpo morto di Gesù.
Stanno a capo chino, abbattute e disperate nei pensieri concreti e materiali.
Come noi, in fondo, quando abbiamo un grosso problema e non sappiamo come fare, un macigno insomma.
È quando riescono a sollevare lo sguardo, che trovano risolto nell’intervento di Dio il loro problema, e il pesante masso rimosso.
Alziamo quindi anche noi gli occhi al cielo, per trovare l’aiuto di Dio! Ancora, domenica è per il popolo ebraico il primo giorno della settimana, e Cristo risorge proprio allora perché è l’inizio di una nuova epoca, quella della salvezza di tutti noi che, dopo la venuta di Gesù nella storia, possiamo seguirlo come figli di Dio, redenti dal suo sacrificio, in cammino per la vita eterna. Buona Pasqua di Resurrezione a tutti!

 

La riflessione è di Giulia

 

Qui sotto alcune foto della Veglia.