Prime Comunioni 2021

Parrocchia di Santa Maria in Traspontina, 6 giugno 2021. Nella domenica della solennità del Corpus Domini, la nostra comunità parrocchiale ha accolto con gioia tredici bambini che erano visibilmente emozionati ma pronti a ricevere per la prima volta l’Eucarestia.
Prezioso è stato l’aiuto delle catechiste Nadia e Cecilia, nonché di Padre Carlo, che hanno seguito i bambini con amore, in un periodo difficile che ha messo alla prova tutti noi. E’ stato molto bello preparare la celebrazione, ma ancora più bello è stato viverla: genitori e figli sono stati parte integrante della liturgia e ognuno ha contribuito mettendo il proprio piccolo tassello, grazie al quale alla fine è stato composto un grande mosaico.
È stato emozionante l’ingresso dei bambini, i quali, percorrendo la navata centrale, si sono lentamente avvicinati all’altare e uno ad uno hanno hanno donato un fiore bianco.
Come recita il Salmo 23, il Signore non ci ha mai lasciato soli durante questo viaggio: un percorso intrapreso dai bambini e dalle loro famiglie, di cui la Prima Comunione costituisce un punto di partenza per altre tappe di crescita umana e spirituale. Infatti con i nostri figli siamo chiamati a far fruttificare i talenti ricevuti e a dare testimonianza del grande dono ricevuto nella Chiesa per poi trasmetterlo a nostra volta.
Non è un compito facile ma è certamente possibile. In che modo? Facendo memoria del bene ricevuto dal Signore, che si rinnova ogni domenica. In questo modo potremo sperimentare l’incontro personale con il Signore in famiglia, nella Chiesa e al di fuori.

Lorenzo e Daniela
Qui sotto una sintesi del video della Prima Comunione dei ragazzi.
  • Prime Comunioni 2021