Ritiro di preparazione alla Prima Comunione


Ritiro di preparazione alla Prima Comunione

Nella giornata di ritiro in preparazione alla Prima Comunione il gruppo al completo di genitori, Padre Mariano, catechisti, aiuto catechisti si è ritrovato presso il Collegio Urbaniano di propaganda Fide. Il programma prevedeva la riflessione sull’importanza di Gesù che si dona a noi nella Comunione. I genitori hanno meditato con P. Mariano e Rinaldo, noi ragazzi divisi in tre gruppi con i catechisti e aiutanti. Abbiamo commentato i tre brani : La moltiplicazione dei pani” “L’Ultima Cena” e il racconto di Rodari “I regali del sole”. Poi ogni gruppo ne ha scelto uno creando dei cartelloni.

Ritiro-1-Comunione-10-5-2014-18.jpgIl mio gruppo ha scelto  “I regali del sole”. Questo racconto parla del sole di come illumina la terra e con i suoi raggi fa esplodere la vita. Nel cartellone che abbiamo fatto abbiamo paragonato il sole a Gesù! Sembra strano ma è così. Nel racconto il sole è generoso, Gesù non è da meno anzi ha messo il bene che prova per noi prima di ogni cosa, prima di se stesso. Gesù ci ama così tanto che è morto e risorto per noi.

Gesù come il sole non smette mai di donarsi a noi. nell’Ostia che riceveremo domenica 18 maggio, per la prima volta, c’è Gesù. In tutte le ostie c’è Gesù; e noi accogliendo Gesù diventeremo dei piccoli Gesù e come Lui metteremo il bene degli altri prima del nostro.

Benedetta

Gruppo 1 Comunione 2014