Progetti di Restauro

La chiesa di S. Maria in Traspontina è un luogo di preghiera, uno spazio dedicato a Dio e a Maria Vergine, in cui celebrare le liturgie e incontrare il Signore. Perché siano evidenti l’importanza e il desiderio di incontrare Dio l’edificio è stato edificato con molta cura anche dei particolari, e oggi rappresenta un gioiello da custodire con cura.

Nel corso dei secoli l’Ordine Carmelitano e i fedeli, infatti, hanno gareggiato nel rendere lode al Signore attraverso l’arte liturgica e oggi la chiesa – oltre alle reliquie insigni – racchiude tesori di pregevole fattura e valore. Il tempo tuttavia deteriora il legno, la tela, la pittura, i marmi e, come accade in ogni casa, anche l’edificio liturgico ha bisogno di continue manutenzioni.

Accanto ai lavori di copertura, che costituiscono la priorità assoluta dell’intervento di preservazione, è comunque necessario porre particolare attenzione al grande patrimonio artistico che abbiamo ricevuto in eredità e siamo chiamati a tramandare alle generazioni future. In questi anni sono stati eseguiti tanti interventi di restauro, con risultati ottimi; tuttavia c’è sempre bisogno di restaurare, pulire in modo approfondito, ripristinare, perché tutte le opere d’arte non subiscano un detrimento.

A questo scopo è sembrato opportuno far predisporre alcuni preventivi, redatti in forma gratuita da ditte specializzate, per la valorizzazione le opere custodite nella chiesa di Traspontina.

1. Organo Testa (1668)
  2. Organo Farinati (1912)
  3. Organo Mascioni (1966)
Per donazioni a favore di questi progetti di restauro inviare una mail all’indirizzo: santamariaintraspontina@diocesidiroma.it