Il restauro degli organi a canne

L’aula liturgica è un luogo di preghiera, uno spazio in cui si incontra il Signore, specialmente durante le celebrazioni liturgiche. Musica e canto sono aspetti indispensabili della liturgia e devono essere curati.

La chiesa di Traspontina ha una caratteristica speciale: custodisce al suo interno tre organi a canne di altissima fattura e pregio. Due purtroppo non sono funzionanti, mentre il terzo, il più recente, ha solo bisogno di un importante intervento di manutenzione, che per fortuna non gli impedisce di accompagnare i riti con le sue note.

I tre preventivi di restauro che si possono scaricare in basso illustrano la storia dei tre strumenti, ma anche l’entità degli interventi di restauro conservativo. Non sono lavori che potremo avviare a breve, ma adesso siamo in grado di quantificare la spesa e di conoscere meglio, attraverso le schede, la storia di questa parte del patrimonio della nostra chiesa.

1. Organo Testa (1668)
  2. Organo Farinati (1912)
  3. Organo Mascioni (1966)