La Confraternita del Carmelo

S. MARIA DEL CARMELO – LA CONFRATERNITA DEL CARMELO

Durante la celebrazione della Messa delle ore 11 domenica 14 dicembre 2003, è stato benedetto dal parroco p. Piero Leta, il nuovo stendardo della Confraternita.

Processione 2005 (37)Le Confraternite dello Scapolare del Carmine sono delle Associazioni di fedeli che tendono alla perfezione della carità nel mondo secondo lo spirito dell’Ordine Carmelitano. Con la loro libera adesione, essi partecipano alla vita e alle grazie spirituali del Carmelo in un’intima comunione di pensieri, ideali e opere con Maria.
Per quanto riguarda la Confraternita dello Scapolare di Santa Maria del Monte Carmelo in Traspontina, eretta nel 1527, già dal 1870 la stessa si occupava dell’organizzazione della Festa del Carmine del 16 Luglio, divenendo agli inizi del secolo la Festa principale del popoloso quartiere Borgo e Prati. Intorno agli anni cinquanta, è andata man mano assottigliandosi, fino a scomparire del tutto.

Confraternita dello Scapolare di Santa Maria del Monte CarmeloDopo l’esperienza coinvolgente dell’Anno Santo, nel 2001, anno in cui ricorreva il 750° anniversario del dono dello Scapolare, alcuni fedeli di Traspontina tra cui alcuni già membri della Confraternita del Carmine di Trastevere, di comune accordo e con l’aiuto del parroco, sono riusciti a far rinascere la Confraternita, con l’iscrizione di circa 40 aspiranti, i quali dopo un periodo di formazione, sempre guidato dal parroco, padre Alberto Compagnucci,  la Confraternita è divenuta il 19 Maggio 2002, una realtà con una Cerimonia solenne in chiesa, officiata dal Priore Generale P. Joseph Chalmers.

Alla Confraternita dello Scapolare di Santa Maria del Monte Carmelo in Traspontina, possono aderire tutti i fedeli maggiorenni, iscrivendosi alla stessa compilando un modulo che può essere scaricato qui FORMATO PDF, il quale dovrà essere possibilmente convalidato con il timbro della Parrocchia di appartenenza e accompagnato da una nota del parroco.

Gli aspiranti Confratelli, dopo un anno, durante il quale faranno alcuni incontri formativi a scadenza mensile, potranno essere iscritti come soci effettivi della Confraternita.

CONTATTI:

Cell: +39 380 1526561

E-Mail: confraternitasmt@virgilio.it

Qui sotto l’ultimo verbale del Consiglio Direttivo

INCONTRI MENSILI IN PROGRAMMA

Data Ora Attività
24/03/2024 09:30 Incontro in abito confraternale per la Celebrazione della Domenica delle Palme