Consiglio Pastorale del 13 gennaio 2015

consiglio-pastorale

Iniziamo l’incontro leggendo le parole di Papa Francesco nel capitolo 119 dell’Evangelium Gaudii, sul ruolo dei laici: in tutti i battezzati c’è lo Spirito evangelizzatore. Dio ha dato a tutti i fedeli un dono, l’istinto della fede che aiuta a discernere ciò che è bene da ciò che non lo è. Questo significa che quando crede non si sbaglia, anche se non trova parole per esprimere la sua fede. Lo Spirito lo guida nella verità e lo conduce alla salvezza. Tutti noi siamo missionari, anzi meglio, discepoli missionari.

Proseguiamo ora rivedendo gli eventi del mese passato, soprattutto del Natale e delle sue feste tanto sentite e partecipate da aver visto la nostra Chiesa addirittura più piena che a Pasqua. Ogni giorno erano presenti 2 o 3 confessori sempre molto impegnati, cosa molto apprezzata dai parrocchiani e soprattutto da tutti i pellegrini in transito per San Pietro.

La festa degli anziani con la tombolata è stata un bel successo, con una 30 di partecipanti e regali, panettone e una confezione di caffè per tutti. Alcuni sono venuti anche fuori dalla parrocchia. Ai nostri malati è stato portato a casa un bambinello coi cioccolatini fatto ai bambini. Prima di Natale la recita dei bambini del Catechismo si è tenuta come ogni anno in Chiesa, e poi all’Epifania un bellissimo spettacolo in teatro con tombolata finale e ricchi doni per tutti. Molti i nonni ed i genitori, che quest’anno sono particolarmente presenti ed attivi.

Bellissima realizzazione il presepio, opera di Claudia, Rita, Ambretta, Rachele e Massimo, mentre Bruno solo all’inizio dei lavori ha potuto contribuire. Davvero in molti lo hanno visitato ed apprezzato tutti i giorni.

Sono finiti i lavori del tetto, lasciando ancora ben 50 mila euro da pagare, ma confidiamo nella Provvidenza. Lo sponsor non ha dato quanto inizialmente promesso, e purtroppo è la Parrocchia a dover rispondere di ciò che manca.

Nell’anno abbiamo avuto ben 47 battesimi, 13 Prime Comunioni, 17 Cresime, 34 defunti e 9 Matrimoni, pochi perché la facciata impacchettata non si prestava molto.

Si cominceranno le benedizioni delle famiglie il 23 febbraio, dopo le ceneri, e l’immagine che Padre Mariano propone al Consiglio Pastorale è Maria Salus Populi Romani. Il 17 maggio ci saranno le Prime Comunioni, anticipando un po’ per evitare la Domenica successiva e l’incrocio con le folle che richiama la Pentecoste con Papa Francesco.  Lunedì 16 luglio la festa della Madonna del Carmelo, per cui le serate impegnate in piazza saranno il 10, 11 e 12 luglio, e la processione sarà domenica 12 luglio. Le Cresime alla festa di Cristo Re, salva conferma del Vescovo al prossimo incontro.

Il 20 febbraio c’è la festa di Beato Angelo Paoli, con un incontro dopo la messa tenuto da Padre Vincenzo sul nostro beato carmelitano oltre che i festeggiamenti a San Martino ai Monti. Il 22 febbraio alle 16:30 a Sant’Alberto c’è la festa delle famiglie carmelitane, quest’anno dedicata al Battesimo.

Buon inizio d’anno a tutti!