Festa della Madonna del Carmine 2024


Anche quest’anno la nostra comunità parrocchiale con la guida dei nostri padri di Traspontina ha celebrato la Festa in onore della Vergine del Carmelo.

Il 7 luglio la novena di preparazione con il rosario meditato ogni sera alle ore 18.00 e a seguire la S. Messa celebrata da padre Francesco Sciarelli ci ha fatto riflettere sulle virtù della Vergine.

Domenica 14 luglio le S. Messe solenni sono state molto partecipate e durante quella delle ore 11 presieduta dal Vescovo Ausiliare del Settore Ovest e Vicegerente della Diocesi di Roma mons. Baldo Reina, ha visto la professione di fede di quattro nuovi confratelli nella mani di p. Sebastian Benchea, guida spirituale della Confraternita di Santa Maria in Traspontina.

La S. Messa che precede la processione è stata celebrata da Sua Eminenza il Cardinale Robert Francis Prevost Prefetto del Dicastero per i Vescovi della Santa Sede il quale ha voluto presiedere anche alla processione per le strade di Borgo.

La Processione iniziata davanti la chiesa si è snodata fino a via di porta Angelica con una sosta ormai d’obbligo alla porta di Sant’Anna dove il parroco p. Mario Millardi dell’omonima piccola parrocchia del Vaticano, ci ha accolti con delle belle parole sul ruolo dei nonni di Gesù e sulle virtù di Maria Santissima, ha incensato poi la Statua, innalzata in segno di benedizione dalla Confraternita.

Il corteo ha ripreso il cammino verso la chiesa con i canti e la preghiera anche con l’ausilio della Banda musicale della Polizia di Roma Capitale, con una piccola e suggestiva sosta a piazza San Pietro.

Arrivati dunque davanti alla chiesa, il parroco dopo aver ringraziato quanti hanno contribuito, “anche dietro le quinte” alla riuscita della Festa, il Cardinale Prevost ha impartito a tutti i partecipanti la solenne Benedizione e la Confraternita dopo aver di nuovo effettuato “l’alzata” in segno di benedizione, con l’aiuto di una rappresentanza di quella di S. Maria delle Grazie, ha riportato in chiesa la nostra bella statua, venerata da tante persone che ogni anno si ritrovano qui, in particolare in questo giorno.

Il giorno della Festa liturgica, il 16 luglio, le sante Messe sono state celebrate come nei giorni di festa e come di consueto a mezzogiorno è stata recitata la Supplica alla Vergine del Carmelo. Alle ore 18.30 poi la Messa conclusiva è stata presieduta dall’Arcivescovo Sua Eccellenza Reverendissima mons. Piero Marini già Maestro delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie di Sua Santità San Giovanni Paolo II.

La Vergine del Carmelo possa esaudire tutte le nostre preghiere e le nostre speranze in particolare quelle per la pace nel mondo.

Un devoto confratello.

 

 

Qui sotto le foto della Novena di preparazione predicata da P. Francesco SCIARELLI O.Carm.

Santa Messa e professione di fede (Vestizione) di quattro confratelli

La Santa Messa della Processione celebrata dal Card. PREVOST

La Solenne Processione presieduta dal Card. PREVOST

 

Santa Messa conclusiva del 16 luglio presieduta dal Vescovo mons. Piero MARINI