Consiglio Pastorale del 12 Maggio 2015

firenze2015_sitoIniziamo la riunione con la preghiera, e quindi esaminando la bozza dei lavori proposti per il prossimo congresso nazionale triennale che si terrà a Firenze in preparazione del cammino pastorale della Chiesa, delle Diocesi e delle Parrocchie, dove vengono proposti 5 verbi molto attuali per dirigere il nostro lavoro. Il primo è ANNUNCIARE, ossia parlare del Vangelo, prima di tutto e sempre, senza catastrofismi o moralismi, in un annuncio gioioso. Il secondo verbo è ABITARE, ossia fare in modo che la Parrocchia sia presente sul territorio, riprendendo posto in mezzo al suo popolo. Terzo verbo, EDUCARE cioè far sì che tutti i cristiani diventino profeti, con una viva testimonianza della loro fede più che con le parole. E’ importante dare centralità ai gesti di relazione, facendosi conoscere e intrecciando rapporti amichevoli con tutti, anche con un semplice inaspettato saluto agli sconosciuti del quartiere.Ultimo verbo, TRASFIGURARE cioè vivere la preghiera unita alla carità. Deve esserci una sintesi tra fede e carità, devono esserci entrambe perchè non si prescinda dall’aspetto umano con un eccesso di spiritualità. Questi 5 verbi sono le 5 vie che il Congresso Nazionale di Firenze indica per la pastorale familiare e parrocchiale, e dobbiamo anche noi cercare di renderli un auspicio per l’anno prossimo.

Proseguiamo il Consiglio Pastorale esaminando l’attività trascorsa, in particolare rallegrandoci per la grande folla che ha seguito tutte le celebrazioni del periodo pasquale, da Giovedì Santo sino alla Veglia Pasquale. Molto apprezzata la presenza costante di confessori in Chiesa, e la Via Crucis per le strade del quartiere

Sono pronte le locandine per la festa della Madonna del Carmelo nei giorni del 10, 11  e 12 Luglio. La lotteria quest’anno deve andare per finanziare il palco e gli apparati necessari, non essendoci più lo sponsor del Comune di Roma.

Prossime le Prime Comunioni con 14 ragazzi ed un bel ritiro spirituale, unico neo l’assenza dei papà.

La Diocesi di Roma dopo 3 anni di lavori ha trattato il tema del ruolo dei genitori, proponendo la domanda “Tu genitore come trasmetti ai figli la felicità e la fede?”. Vengono invitate le coppie a San Pietro il giorno 14 giugno 2015 per incontrarsi col Papa, per cui occorrerà prenotare i biglietti per tempo andando a San Giovanni.

Buono il gruppo post cresima di quest’anno, con l’animazione di Giusy, Padre Desirè e Fabrizio Grosso. Si è chiesta poi la pedonalizzazione del Vicolo del Campanile per giugno così da permettere l’attività del centro estivo per i ragazzi e bambini.

Dal 1° al 6 giugno si terrà il Capitolo Carmelitano, e Padre Mariano chiede la preghiera di tutti perchè venga ispirato un programma coraggioso, d’avanguardia. Purtroppo dovrebbero venire chiusi 5 o 6 conventi, tra cui anche Tor Spaccata e Mostacciano, che però potrebbero venire presidiati chiamando in aiuto i Carmelitani brasiliani od Indonesiani. L’icona del Capitolo sarà la figura della nuvola che Elia per ben 7 volte chiede faccia scendere la pioggia.

Il prossimo Consiglio Pastorale salvo diverso avviso si terrà il prossimo 18 giugno.

Giulia