Consiglio Pastorale del 6 ottobre 2015

jezus-z-manoppelloPadre Mariano apre la riunione con la preghiera e ci presenta il testo della bolla di indizione dell’Anno Santo “Misericordiae Vultus” che Papa Francesco ha dedicato al tema della Misericordia.

Presso l’ufficio parrocchiale saranno disponibili le copie del testo: chi è interessato può chiederla andando trovare il Parroco.

L’anno liturgico vede da un lato la partenza per la parrocchia carmelitana del Torrino di Padre Jossif, cui va il nostro più caloroso saluto e gli auguri per un proficuo nuovo lavoro pieno di soddisfazioni oltre che di responsabilità!

Come viceparroco inizia in Traspontina il suo lavoro Padre Sebastian, che già ha iniziato a farsi conoscere dal gruppo giovani e le cui competenze anche informatiche certamente saranno ben apprezzate.

Il Parroco sollecita il Consiglio Pastorale ad una partecipazione maggiore nelle iniziative parrocchiali, con una vera corresponsabilità che comprenda anche il diritto alla libera critica e la possibilità di proporre nuove idee.

Anche all’interno dei vari gruppi parrocchiali si auspica una maggiore proattività, oltre che per tutti è forte l’invito a partecipare alla messa delle ore 11 la Domenica, così da incontrarsi, conoscersi meglio, fare più amicizia tra parrocchiani.

Tra i prossimi impegni, alla Domenica 11 sempre alle ore 11 tutti i rappresentanti dei Gruppi Parrocchiali verranno presentati alla comunità dei fedeli e riformuleranno solennemente il proprio impegno, ricevendo il mandato dal Parroco.

Venerdì 9 si riparte con tutte le classi del Catechismo, nel suo forte impegno dei ragazzi, delle famiglie e dei Catechisti.

La Domenica 18 alle ore 7 si parte presto nel Pellegrinaggio Parrocchiale a Manoppello, alla Basilica del Volto Santo, una immagine “acheropita“, cioè non disegnata o dipinta da mano umana: le adesioni dell’ultimissimo minuto hanno purtroppo reso impossibile ampliare il numero dei partecipanti, per cui si spera che alla prossima iniziativa i parrocchiani decidano prima!

Il giornalino parrocchiale continua la sua diffusione capillare, ma sarebbe più bello che ciascuno si rendesse disponibile a distribuirlo personalmente nel suo palazzo o tra i vicini.

L’anno Giubilare che si aprirà all’8 dicembre deve vederci più partecipi, è un grande Dono di Dio da approfondire e preparare. A tal fine si prevedono tre serate di approfondimento, magari nel periodo quaresimale.

I lavori di abbellimento proseguono col restauro dei tre portoni della Chiesa, e del baldacchino che sovrasta l’altare maggiore oramai tutti scurito dalla polvere e dallo sporco, così l’accoglienza dei Pellegrini dell’Anno Santo sarà ancora migliore. Punto dolente le spese, di 12 più 8 mila euro: il Parroco spera che non succeda come per il tetto, per il quale quasi nessuno ha fatto offerte per il completamento dei lavori.

Il prossimo mese di Novembre verranno infine impegnati genitori e ragazzi per la Cresima, prevista il 22 ma che già prima vedrà una visita conoscitiva da parte del nostro Vescovo. Il ritiro spirituale dei ragazzi sarà sabato 31 ottobre e la successiva Domenica 1° Novembre.

Buon lavoro a tutti e buon inizio d’anno pastorale!