HALLOWEEN? NO GRAZIE!!!


All Hallows’Eve….che semplicemente vuol dire “la notte degli Ognissanti”.
E cosi ormai anche qui in Italia (copioni!)  si festeggia  il 31 ottobre con zucche intagliate, macabre maschere, vampiri, fantasmi, maghetti, falò….
Vediamolo un po’ come una sorta di “simpatico” carnevale che permette di scherzare su ciò che fa tanta paura….d’altra parte, come si dice, ogni occasione è buona per far festa! Non ci piace!
E, come per magia (è il caso di dirlo!), sabato pomeriggio, 31 ottobre, appunto, noi del catechismo della Traspontina, festeggiamo in tutt’altro  modo…  e invitiamo i ragazzi in oratorio per… la grande caccia al tesoro:  la caccia al tesoro dei Santi!
L’idea è di Beatrice, che al contrario di tante maghette in giro per la città, è la nostra dolce fatina…
….e Beatrice, la catechista, con la sua bacchetta magica ha intrattenuto allegramente i ragazzi…e non solo, in questo pomeriggio un po’ strambo!
Tra un gioco ed un altro, tra pizzette e buoni dolci (altro che “dolcetto o scherzetto”!) preparati dalle bravissime mamme premurose (grandi!), abbiamo giocato e siamo stati insieme gioendo dell’amicizia e dell’esempio dei Santi!
I ragazzi erano molto attenti e interessati alle parole di Beatrice mentre raccontava  di San Bruno, il  monaco eremita; Santa Maria Goretti, la dolce fanciulla che prima di morire perdonò chi le aveva fatto del male (ed è buono parlare di perdono proprio nell’anno dedicato alla misericordia!); Teresina di Lisieux,  la Santa di Gesù Bambino, a noi tanta cara anche perché Carmelitana….
Tutto qui… con allegria e semplicità abbiamo trascorso un piacevole pomeriggi
…senza farne una tragedia..abbiamo decisamente preferito la simpatia e la gioia dei Santi alla sfrontatezza e irriverenza di streghette e spiritelli!

Festa dei Santi 2


La caccia al tesoro è stata direi molto carina, Claudia mi ha aiutato tantissimo e anche Lucetta con la figlia! ecco due righe per il giornalino e la foto ufficiale!!!
Sabato pomeriggio, non un sabato normale ma il sabato del “dolcetto o scherzetto”! No, noi non ci stiamo al gioco delle tenebre e dei mostri, noi siamo la luce, la gioia e la speranza che Gesù, solo lui, sconfigge la morte! E allora perché non fare una caccia ai Santi?? Proprio loro che ci insegnano quanto sia bello il Paradiso e che tutti dobbiamo averlo come meta?
Il nostro invito a chi trova un Santo, trova un tesoro è stato accolto dai bambini del catechismo e non solo!! Così radunate due squadre, il nostro oratorio si è trasformato in una grande Cappella dove cercare, trovare e imparare i Santi ,nostri amici!! Da S.Francesco a Santa Rita, da S.Bruno a Santa Lucia, si correva, si gridava, tutti insieme, fino al tesoro che oltre ad una cascata di caramelle ci ha portato alla ricetta della Santità di Don Bosco: ALLEGRIA, DOVERE A SCUOLA E FARE DEL BENE!

Buona festa dei Santi a tutti.

Beatrice