Incontro della Confraternita a “Sassone”


Incontro a Sassone 01Domenica 13 marzo, la seconda domenica del mese, come di consuetudine la Confraternita si riunisce per partecipare ad un incontro di formazione e per animare la Messa comunitaria in Traspontina.

Nello spirito di rinnovamento che da quando p. Sebastian è stato assegnato come guida spirituale al nostro gruppo, questo incontro lo abbiamo fatto alla “Casa del Carmelo” di Sassone (Ciampino).

In occasione del periodo Quaresimale si è voluto dare a questo appuntamento una sorta di ritiro per gli “esercizi spirituali”.

Siamo arrivati abbastanza presto al “Carmelo”, chi con la famiglia al completo chi con la moglie o il marito chi da solo, ma tutti con la voglia di esserci. Certo non eravamo tutti, alcuni si sono incontrati in Traspontina alla Messa delle 11, come di solito facciamo, altri non sono potuti venire per altre ragioni, principalmente famigliari, ma certamente presenti con lo spirito e con il cuore.

All’inizio ci siamo incontrati in una saletta messa a nostra disposizione e padre Sebastian ha sviluppato una interessante riflessione con lettura di una lettera di sant’Atanasio prima e il brano Evangelico dell’adultera poi, sulla Misericordia del Padre. Poi la catechesi del nostro assistente spirituale si è incentrata sulla opportuna partecipazione alla Santa Messa non come “ascoltatori” ma come “fedeli partecipi”, magari preparandosi un po’ prima con la lettura del foglietto che di solito troviamo in chiesa, oppure in alternativa con alcune applicazione che ci mette a disposizione la tecnologia. Finito questo momento padre Sebastian ci ha invitato a meditare ognuno per conto proprio su quanto ci è arrivato, quindi abbiamo partecipato alla Celebrazione Eucaristica in una piccola cappellina, animando la Liturgia. Durante e alla fine della stessa, abbiamo fatto delle foto per ricordare questo incontro, che sono pubblicate in fondo a questo articolo. A mezzogiorno e mezza circa ci siamo ritrovati per il pranzo in conviviale fraternità e dopo il caffè, un nuovo incontro, che come una famiglia intorno al tavolo, ognuno di noi ha potuto esprimere opinioni o domande.

Al termine, con la Benedizione di p. Sebastian e la preghiera alla Vergine del Carmelo, è giunta l’ora di ritornare a casa, senz’altro arricchiti da questa bella esperienza.

Grazie a p. Sebastian e a Stefano che hanno organizzato questo incontro che, a Dio piacendo, ripeteremo, magari coinvolgendo un maggior numero di confratelli e consorelle.

Mario.