Veglia di Pasqua in Parrocchia

Veglia di Pasqua in Parrocchia.

La Liturgia della Veglia di Pasqua in Parrocchia è iniziata, come sempre succede, dal sacrato della chiesa con la benedizione del fuoco nuovo. Padre Bruno Secondin, che presiede questa Celebrazione, dal fuoco benedetto ha acceso il Cero Pasquale che accompagnerà le Liturgie durante l’anno. Poi l’Assemblea è entrata in chiesa preceduta dal diacono con il Cero acceso e lo stesso proclamava per tre volte: “Cristo Luce del Mondo” mentre l’Assemblea ha rispondeva: “Rendiamo grazie a Dio”.. alla terza proclamazione poi, sono stati accesi dal Cero, tutti i flambeaux dei fedeli.

A questo punto, quando ognuno ha preso posto tra i banchi, e dopo l’incensazione del Cero da parte del diacono, è iniziata la Liturgia della Parola con l’Annuncio Pasquale e di seguito le Letture proprie della Veglia.

La Liturgia è proseguita con Celebrazione Eucaristica che, dopo tre giorni di “silenzio”, è ripresa come sempre..

Qui di seguito la foto-gallery della Celebrazione di questo Sabato Santo.

Veglia-di-Pasqua-2016-11.jpg