Verbale Consiglio Pastorale del 4 Ottobre – San Francesco d’Assisi

amoris laetitiaPresiede la riunione Padre Mariano, che ci presenta il nostro nuovo Vice Parroco Jean De La Croix e fa gli auguri di buon compleanno al nostro Diacono Rinaldo. Iniziamo con la preghiera alla Madonna, e poi subito guardiamo assieme la nuovissima copia del nostro Giornalino Parrocchiale, che nel titolo cambia in “Per essere + famiglia” in linea con le nuove indicazioni del nostro Vescovo Vicario che ci chiede una nuova pastorale per creare più operatori laici che animino l’attività della Chiesa.

E’ come noto in corso una pressante operazione mediatica che mira a cambiare e stravolgere il concetto stesso di famiglia, di genitorialità, di paternità e maternità, per cui è necessario che ogni parrocchia faccia una profonda conversione spirituale e una riflessione.

A tal fine durante questo anno liturgico ci proponiamo di leggere assieme e commentare il testo del libro edito dal Papa in base al lavoro sulla famiglia fatto dopo l’esame dei questionari distribuiti nelle Chiese da parte dei Vescovi di tutto il mondo: l’Amoris Laetitia ossia la felicità dell’amore.

E’ un documento ricchissimo e molto interessante, scritto con un linguaggio molto semplice e concreto, che dobbiamo rendere operativo per cambiare davvero, e stimolare le famiglie della parrocchia a prendere l’iniziativa come soggetti della pastorale familiare, e non più come oggetto passivo di catechesi.

La comunione tra moglie e marito è la base di lavoro da cui partire, e poi vanno totalmente cancellate le parole giudicare e condannare, per accogliere le situazioni più diverse e difficili come quelle dei separati e dei divorziati (ma non solo): nessuno va escluso dal cammino di conversione e discernimento, che va avviato anche se sarà lungo.

Con il condizionale, il Papa ci dice che a volte e secondo le concrete situazioni c’è bisogno pure dei Sacramenti, e si rimanda al foro interno del Confessore per un tale giudizio.

Separati e divorziati non devono avere l’impressione di essere degli scomunicati, ed in Chiesa devono sentirsi a pieno titolo a casa loro.

Il nostro giornalino si apre perciò con una lettera aperta del nostro Parroco che lancia un progetto, aperto a tutte le famiglie ed a tutte le persone interessate, ossia la lettura tutti assieme dell’Amoris Laetitia. Il libro a tal fine verrà regalato a quelli che lo chiederanno presentandosi all’ufficio parrocchiale. Faremo 10 incontri per vedere assieme questo testo, e si concorda nell’individuare come momento più favorevole la domenica dopo la messa delle 11, ossia alle ore 12 nel salone parrocchiale. Ogni 15 giorni l’appuntamento, e già possiamo invitare amici e conoscenti per i primi incontri, fissati al 30 ottobre, 20 novembre, 4 dicembre e 15 gennaio. Mentre i grandi saranno impegnati nell’incontro, i volontari terranno aperto l’oratorio per far giocare assieme ragazzi e bambini.

La raccomandazione è di leggere e conservare il giornalino che uscirà a giorni, distribuito nelle case della parrocchia, perché tra le varie cose in quarta pagina contiene il Calendario degli Eventi sino a gennaio.

Ricordiamo a breve l’avvio del Catechismo e degli incontri di catechesi per adulti.

Buona lettura del nostro giornalino a tutti!

Giulia Pellegrini