Consiglio Pastorale del 6 dicembre 2016, festa di San Nicolò

san_nicolaAl termine dell’anno giubilare Papa Francesco ha scritto una lettera a tutti, la Misericordia et Misera, ispirata nel suo titolo alla vicenda della donna adultera che nel Vangelo Gesù salva dalla lapidazione: al centro del messaggio non c’è la Legge ma l’Amore di Dio! Non c’è confine per il perdono di Dio verso chi è pentito, né legge che possa impedire al Padre misericordioso di riabbracciare il figlio pentito, che torna a casa chiedendo perdono. Padre Mariano consegna a tutti i membri del Consiglio Pastorale il testo della bellissima lettera del Papa esortandoci alla sua lettura perché è un testo bellissimo e coinvolgente.
Procediamo quindi all’esame dell’attività svolta dopo l’ultimo Consiglio Pastorale ad Ottobre, quando avevamo visto il lavoro del Cardinale Vallini sulla famiglia ed il progetto che stiamo attuando in parrocchia. Su tale tema, l”ultimo incontro alle ore 12 di domenica 20 novembre per la lettura coi fedeli e le famiglie della Amoris Laetitia è stato davvero un successo, col salone pieno di gente ed un bel dibattito finale, che fa ben sperare sul seguito degli incontri. Il prossimo incontro sarà il 18 dicembre, sempre alle 12, e parlerà Rinaldo del secondo capitolo della Amoris Laetitia.
Anche le Cresime del 13 novembre sono state molto coinvolgenti, ed hanno favorevolmente colpito il nostro Vescovo Selvadagi che ha riconosciuto la profondità della preparazione spirituale delle nostre ragazze. E’ stato bello anche il fatto che parecchie famiglie abbiano deciso di festeggiare assieme con il pranzo dai Salesiani in via della Pisana: è stata una vera festa di famiglia!
Intenso e commovente il pellegrinaggio a Collevalenza, che è andato per molti al di là delle aspettative.
Grande impegno per tutti i confessori della nostra parrocchia per l’anno giubilare, che hanno mostrato come le aperture e la misericordia che Papa Francesco ha voluto hanno fruttificato tantissime conversioni, e molti sono venuti a confessarsi alla Traspontina dopo anni ed anni di assenza dal Sacramento della Riconciliazione, anche 20 o 30 anni!
Prossimi impegni la Novena di Natale a partire dal 16 dicembre, poi la Veglia il 24, ed il 28 la festa degli anziani con la tombolata, il 31 il Te Deum. Il sabato 7 gennaio ci sarà la recita dei ragazzi ed il 15 gennaio ancora un incontro sulla Amoris Laetitia. Il 22 gennaio festeggeremo la festa della vita, mentre a febbraio ospiteremo la manifestazione del Vicariato sempre per la Vita.

Il Catechismo procede bene, e venerdì 16 in chiesa faremo la Sacra Rappresentazione del presepio dei bambini cui sono invitati tutti.

La Caritas ha visto crescere moltissimo le richieste di assistenza, e martedì vengono distribuiti i pacchi alle famiglie povere dei parrocchiani mentre giovedì è la volta dei senzatetto. Domenica mattina Padre Vincenzo regala un euro ai poveri e ben presto dagli iniziali 40 questuanti siamo passati a circa 170 persone! E’ specchio di una situazione sempre più drammatica, che speriamo troverà presto un aiuto nella riapertura del Banco Europeo alimentare.

Il Terz’Ordine cresce anche con tante adesioni di giovani, mentre si sta allestendo il Presepio e le decorazioni della Chiesa, ma purtroppo si segnalano anche alcuni furti di agrifoglio e pure di alcune stole.

Anche la Confraternita procede bene, pur se i recenti improvvisi spostamenti delle date degli appuntamenti hanno reso difficoltosa la partecipazione di tutti, soprattutto dove vengono da lontano.

Il sito è sempre una grandissima risorsa, ricco di contenuti, che speriamo i parrocchiani e gli amici del Carmelo comincino a conoscere meglio e frequentare di più!

Giulia