Consiglio Pastorale del 14 Marzo 2017

Questa volta il Consiglio Pastorale ha voluto esaminare alcune evenienze non positive, cercando di verificarne le motivazioni.

La prima e’ il calo di presenza dei parrocchiani alle messe della Domenica mattina, mentre sono aumentati un po’ i fedeli presenti a quelle delle ore 18:30 di sabato e domenica, perlomeno a partire dall’inizio dell’anno. Le possibili cause sono forse l’inverno col suo freddo che non fa uscire volentieri di casa, le varie influenze stagionali, o forse il blocco del traffico con i conseguenti problemi di parcheggio in tutta la limitrofa zona di Via della Conciliazione. Il recente tepore primaverile potrebbe poi aver fatto iniziare le gite domenicali fuoriporta.

Altra difficolta’ e’ quella riscontrata nel trovare in casa qualcuno per le benedizioni delle famiglie nelle fasce orarie dalle 16:30 alle 19:30. Chi trovasse l’avviso ma non fosse riuscito a vedere il parroco come gli anni passati certamente puo’ concordare un diverso appuntamento, pure se in altre parrocchie hanno fatto la scelta piu’ drastica di andare a benedire solo le case che ne hanno fatto richiesta. Non pare possibile farlo nel nostro territorio dove molti anziani non possono uscire di casa e attendono volentieri la visita del sacerdote, per cui nonostante le tante porte chiuse proseguiamo come nel passato.

Un punto dolente e’ poi la scarsa affluenza agli incontri sulla Amoris Laetitia, che pure erano stati avviati con un buon seguito. Il freddo invernale evidentemente oltre al fisico sta fiaccando anche lo spirito.

Dobbiamo infine constatare che da due anni a questa parte in Traspontina non ci si sposa piu’. Pare un cambiamento inspiegabile in cosi’ pochi anni, laddove in passato si avevano anche 12 coppie di aspiranti sposi. Molti convivono, molti non possono programmare il proprio futuro con un matrimonio per la mancanza di indipendenza, del lavoro o della casa. Era un fenomeno che era stato previsto da papa Benedetto XVI quando diceva che la Chiesa sarebbe diventata un posto solo per vecchietti.

Vediamo pero’ anche le cose positive: le confessioni in Traspontina sono assicurate tutti i giorni, e la nostra Chiesa e’ sempre aperta. Il Vicariato e’ ben a conoscenza del fenomeno che vede tanti fedeli tutti i giorni venire da noi, ed apprezza molto l’impegno dei nostri sacerdoti.

Eccezionale risultato ha avuto poi la raccolta dei viveri per i nostri poveri, cui hanno partecipato tantissimi parrocchiani come volontari presidiando sia il supermercato di Via delle Fornaci e sia quello di Via Alberigo II. Il primo ha visto riempire ben 40 scatoloni, ed il secondo addirittura 60: molte persone hanno fatto generosamente una spesa doppia cosi’ da venire incontro all’aumentato numero dei nostri parrocchiani senza casa e in difficolta’.

La partenza di Padre Alessandro e’ stata salutata la scorsa domenica da molte lacrime: tutti hanno apprezzato la sua grande umanita’ e generosita’ e siamo convinti che svolgera’ una apprezzabilissima missione in Brasile. Anche Padre Carlos sta finendo gli studi e da settembre tornera’ in Colombia, dove diverra’ parroco a Cartaghena.

Procede la formazione nella nostra Confraternita dello Scapolare, pure se tra alti e bassi quanto a presenze. Nel Catechismo abbiamo tenuto degli incontri coi genitori del primo e secondo anno, cosi’ da presentare il lavoro che andiamo a svolgere coi ragazzi. Alcuni genitori sono ancora spaesati perche’ non avevano l’abitudine alla frequentazione della Parrocchia: speriamo di invogliarli ad essere piu’ partecipi.

Tra un mese sara’ Pasqua  e iniziamo la programmazione: come ogni anno faremo la Via Crucis tra le strade del quartiere, fissata al 7 aprile. Dal 9 al 16 aprile la Settimana Santa ci vedra’ impegnati nelle varie tappe. La Lavanda dei Piedi potrebbe vedere quest’anno come protagonisti i nostri senzatetto. La celebrazione penitenziale del martedi’ sera, anche se negli anni passati non ha dato grande esito, si fara’ lo stesso perche’ da’ occasione di confessarsi a chi non riesce mai a trovare il tempo per il sacramento della Riconciliazione.

Giovedì scorso al Corso Biblico c’e’ stata una grande festa, per i 96 anni del decano della nostra Parrocchia: il nostro economo Benedetto! Fossero tutti come lui i parrocchiani, faremmo cose davvero grandi.

Sabato 1 aprile le Prime Confessioni e Domenica 21 maggio le Prime Comunioni dei nostri ragazzi, 3 femmine e 6 maschi. Tutta la comunita’ parrocchiale si stringera’ attorno alle famiglie coinvolte in questo bellissimo ed intenso momento.

Giulia