La Veglia Pasquale

Si conclude in questa notte il triduo Pasquale con la Veglia.

La nostra è iniziata sul Sagrato con la Benedizione del fuoco nuovo dal quale è stato acceso il Cero Pasquale simbolo di Cristo Luce del mondo, che il diacono proclama entrando in chiesa seguito dai sacerdoti e da tutti i fedeli con i flambeaux accesi e, alla terza proclamazione, tutte le luci si sono accese rischiarando la chiesa: dalle tenebre alla luce, dalla morte alla vita.

La Celebrazione è proseguita quindi, con l’Annuncio Pasquale da parte del diacono, le varie letture che raccontano la storia del Popolo di Dio fino all’annuncio della Risurrezione del Signore da parte dell’Angelo alle donne nel Vangelo. La benedizione dell’acqua l’aspersione dell’Assemblea e il rinnovo delle promesse battesimali. Poi finalmente, la Liturgia Eucaristica.

Al termine, augurando a tutti buona Pasqua, il parroco ci ha invitato a fare un brindisi augurale nel salone parrocchiale. In molti ci siamo intrattenuti in un clima festoso e famigliare.