La festa del Carmelo

Come ogni anno il 16 luglio si festeggia la Madonna del Carmelo. La nostra Comunità di Traspontina si è preparata con la novena, dal 7 luglio, con il rosario meditato e la santa Messa tutte le sere alle 18. Domenica 15, durante la Santa Messa serale che precede la processione, celebrata da S. E. mons. Miccichè, abbiamo avuto una sorpresa: è venuto a cantare un’Ave Maria il cantante ALBANO, il quale, ha voluto fare un omaggio di ringraziamento alla Madonna. Poi la bella Processione appunto, che come sempre attraversando “borgo,” ha fatto sosta davanti all’ingresso di Sant’Anna in Vaticano, per poi fare rientro in chiesa da Via della Conciliazione. Nella festa liturgica del 16 luglio, la nostra chiesa è stata meta di pellegrinaggio. Moltissima gente, parrocchiani, ex parrocchiani e devoti da ogni parte della città ma non solo, sono venuti a salutare la “Nostra Madonnina del Carmelo”. In tantissimi hanno partecipato alle Messe del giorno, che sono state celebrate come nei giorni festivi e, alla supplica alle ore 12, per finire poi, con la Solenne Celebrazione Eucaristica di chiusura alle 18:30.

In un clima festoso e a cornice dei festeggiamenti religiosi, si è svolta la festa in piazza. Ha aperto queste manifestazioni sabato 14, la seconda edizione della “maratonina del carmelo”, che per i più allenati e non, è partita e arrivata nella suggestiva via Conciliazione. Al termine della corsa è iniziata a piazza delle Vaschette la “festa di piazza” con canti all’insegna della romanità, magistralmente eseguiti. Domenica 15 dopo la Processione, sempre a piazza delle Vaschette, sono state distribuite a tutti i presenti, un piatto di penne all’arrabbiata, gentilmente offerte dai ristoranti “Venerina” e “Papalino”, accompagnate da un bicchiere di vino rosso e cocomero a volontà. La serata come quella precedente è stata allietata dal gruppo dei “Stornell’Attori” di Trastevere e per finire in bellezza, l’estrazione della lotteria, per la felicità di chi ha vinto!

Un ringraziamento di cuore è d’obbligo, a quanti hanno partecipato a vario titolo, alla realizzazione della Festa, sia essa religiosa che civile, con offerte e servizio, a chi ha solo acquistato i biglietti e perché no, anche a chi è stato solo presente.

La Madonna ricompensi e protegga tutti.

Qui sotto alcune foto della festa liturgica e di quella in piazza.. sotto invece in tre video, le sintesi rispettivamente della “vestizione” di due nuovi confratelli, della Celebrazione Eucaristica che precede la Processione, durante la quale il cantante ALBANO ha cantato l’Ave Maria e quello della Processione, appunto..

“La Vestizione” del 15 Luglio 2018

“La Celebrazione Eucaristica prima della Processione del 15 Luglio 2018”

“La Processione di Domenica 15 Luglio per le strade di “Borgo”..