Anno della Fede

11 ottobre 2012  –  24 novembre 2013

• Che cos’è l’Anno della Fede?

Il Papa  Benedetto XVI ha indetto un “Anno della Fede”. Ci chiede di prendere con più appassionata considerazione il caso serio della nostra Fede. Ci domanda se tutto ciò che pensiamo e facciamo nella nostra comunità si riferisce realmente alla fede. Insomma ci viene chiesto un serio esame di coscienza per verificare se “crediamo” veramente e ci chiede: “chi è Cristo per te?”.
Il S. Padre ci dice ancora: “L’uomo ha bisogno di Dio oppure le cose vanno abbastanza bene  ANCHE SENZA di  Lui?”.  E risponde: se l’uomo dimentica Dio “perde” sempre più la vita, perché l’uomo è stato creato per la relazione con Dio e ha bisogno di Lui. Per questo la fede non è un accessorio  ma è assolutamente necessaria  all’uomo più ancora del cibo e dell’aria che respira.

Questo  itinerario,  attraverso  tre  soste  (Traspontina,  S.  Spirito  in Sassia, S. Giovanni dei Fiorentini), oltre  alla  fondamentale  tappa a S. Pietro,  permetterà di vivere le quattro dimensioni della fede indicate dal S. Padre: la preghiera, la celebrazione penitenziale, la testimonianza e la professione. Dovremo sperimentare la dimensione dell’essere “pellegrini”.

• Iniziative della e nella parrocchia

Una piccola Missione popolare: tre assemblee popolari per approfondire le verità del CREDO e una quarta “penitenziale”: assemblee da farsi in chiesa o nel salone o nei rioni.
Pellegrinaggio a piedi alla basilica di S. Pietro per professare la nostra fede.
Sono previste una quarantina di persone (“missionari”) che portino l’annuncio di questi momenti alla gente della parrocchia.