Pellegrinaggio Giubilare Sant’Angelo di Sicilia

Benvenuto Sant’Angelo fra noi!!!

Sabato 18 e domenica 19 dicembre 2021 abbiamo avuto la gioia di accogliere nella nostra chiesa il busto reliquiario di Sant’Angelo di Sicilia, martire carmelitano, nell’ambito del pellegrinaggio giubilare indetto ad 800 anni dal martirio del Santo, avvenuto secondo la tradizione il 5 maggio 1220 a Licata (AG). Sant’Angelo è uno dei primi carmelitani approdati in Europa dalla Palestina, ed in Sicilia ha trovato la morte con il martirio, dopo un’intensa attività di predicazione e testimonianza contemplativa. È considerato il primo martire e santo dell’Ordine Carmelitano e patrono, insieme a Sant’Alberto di Trapani, della nostra Provincia e dell’Ordine stesso.

Il programma di celebrazione ha previsto tre momenti solenni: sabato 18 alle 18:30, vespertina della Quarta domenica di Avvento, ha presieduto il Card. Francesco Montenegro, Vescovo Emerito di Agrigento (nella cui diocesi è Licata), che nel 2019 ha accolto, dopo oltre venti anni di assenza, nuovamente i carmelitani al Santuario di Sant’Angelo.

Domenica 19, alle 11:00 ha voluto condividere la gioia con noi, presiedendo l’Eucaristia, Mons. Filippo Iannone, Vescovo Carmelitano, presidente del Pontificio Consiglio per i testi legislativi; domenica sera alle 18:30 ha presieduto Mons. Francesco Miccichè, Vescovo Emerito di Trapani. La celebrazione della domenica sera è stata animata dal Coro dei Piccoli Cantori di Torrespaccata, i quali al termine dell’Eucaristia hanno tenuto un concerto in onore del Santo.

Tutti i celebranti hanno sottolineato, in linea con il Vangelo della Quarta di Avvento, che Sant’Angelo, come Maria che fa visita alla cugina Elisabetta, ha saputo mettersi in cammino, per evangelizzare, predicare e testimoniare con fede e coerenza nella verità la Parola di Dio vissuta e contemplata. È stato proprio il coraggio della verità evangelica che ha portato Angelo incontro alla morte, in quanto aveva accusato pubblicamente un signorotto locale di incesto, e questi, punito nell’orgoglio lo ferì mortalmente. La sua festa ricorre il 5 maggio.

Ha accompagnato il busto reliquiario, che rimarrà nella nostra chiesa per la venerazione dei fedeli fino al 7 gennaio 2022, p. Salvatore Maria Asta O. Carm, delegato per il Pellegrinaggio Giubilare.

Padre Carlo Grosso O Carm

Qui di seguito alcune foto dei tre momenti Eucaristici:

Celebrazione Eucaristica di sabato 18 dicembre 2021 ore 18:30

Celebrazione Eucaristica di domenca 19 dicembre 2021 ore 11:00