SETTIMANA SANTA 2022

Alleluya!!! Cristo è Risorto ed ha sconfitto la morte!!!

E se questo è il significato della Settimana Santa che culmina nella Pasqua, ancora di più siamo nella gioia perché, dopo due anni di Lockdown (2020) e riapertura parziale (2021), siamo riusciti quest’anno a celebrare in maniera abbastanza normale i riti Pasquali, sia pure con le normative anti Covid ancora in vigore.

A cominciare, infatti, dalla Via Crucis del venerdì 8 aprile, che si è snodata lungo le strade di Borgo e che ha visto una discreta partecipazione di fedeli. Le meditazioni sono state scritte dal Beato Titus Brandsma, prossimo Santo il 15 maggio, sacerdote carmelitano, di cui quest’anno ricorrono 80 anni dal martirio a Dachau.

Domenica 10 aprile, Domenica delle Palme, ci siamo ritrovati, riprendendo una bella tradizione, a Piazza delle Vaschette, per benedire i rami di ulivo e ricordare l’ingresso di Gesù a Gerusalemme, e snodare una processione verso la chiesa, dove è continuata la celebrazione, con la lettura del Passio.

Giovedì 14 Aprile, Giovedì Santo, nella Messa della Cena del Signore, abbiamo ricordato l’istituzione del sacerdozio, dell’Eucaristia, accolto gli Oli Santi (benedetti durante la Messa Crismale) e ricordato, attraverso il rito della Lavanda dei Piedi, il gesto di Gesù fatto agli Apostoli e quindi il Comandamento dell’Amore, del Servizio. Il tutto si è svolto seguendo le norme in vigore e gli orientamenti della CEI. La sera, dopo aver riposto Gesù Eucaristia nell’altare preparato, abbiamo pregato un’ora di adorazione e di ringraziamento per il dono ricevuto.

Venerdì 15 Aprile, Venerdì Santo, giorno di digiuno e di astinenza, abbiamo adorato Gesù Sacramentato ed alle 18 abbiamo celebrato la Passione del Signore, con la lettura del Passio ed adorazione della Croce.

Sabato 16 Aprile, Sabato Santo, giorno del silenzio liturgico, abbiamo adorato la Croce e preparato per la Veglia Pasquale iniziata alle 22, con la liturgia del Fuoco, della Parola e Battesimale: tre grandi momenti che celebrano la luce del Cristo Risorto, il compimento delle Profezie e della Scrittura, e la vittoria della vita, attraverso il Battesimo, sulla morte.

A tutti questi riti, come anche la giornata della Pasqua, abbiamo assistito ad una buona presenza di fedeli, desiderosi di ricominciare una vita abbastanza normale, sia pure con cautela ed attenzione.

Grati al Signore per quanto ci ha dato, auguro a tutti una Buona Pasqua, che sia una Pasqua portatrice di Pace ed armonia nelle nostre case. La Luce del Cristo Risorto illumini e scaldi i vostri cuori.

P. Carlo Grosso O.Carm

Qui di seguito le immagini delle Celebrazioni Pasquali:

VIA CRUCIS PER LE STRADE DELLA PARROCCHIA

LA DOMENICA DELLE PALME