Cresime 2022

E’ stata gran festa oggi in Parrocchia!  la Chiesa di Santa Maria in Traspontina, a due passi dalla Basilica più importante della cristianità, si è vestita con l’abito delle grandi occasioni.

Valerio, Giulio, Ethan, tre ragazzi del nostro catechismo, hanno ricevuto il Sacramento della Cresima, la conferma della fede del loro Battesimo e il dono dello Spirito Santo promesso da Cristo. Si sono impegnati, nonostante le difficoltà imposte dalla pandemia e gli incontri on line, cosi freddi e distanti… come ha spiegato Suor Gemma che in questi anni ha affiancato, con pazienza e dedizione, la catechista Carmela; si sono presentati qui perché hanno scelto di affidare il loro cuore a Gesù, di seguirlo e di rimanere nel suo amore.

La celebrazione è stata presieduta dal nuovo Vescovo, don Baldo (è così che desidera essere chiamato), recentemente nominato dal Papa come Vescovo Ausiliario a Roma: hanno concelebrato il Parroco, Padre Massimo e Padre Carlo. Padre Massimo, ha rivolto al Vescovo un cordiale benvenuto, presentandolo alla comunità parrocchiale che lo ha accolto con un caloroso applauso.

In chiesa le famiglie, i catechisti, il coro che ha accompagnato la celebrazione con canti seguiti dall’ intera assemblea, i bambini del catechismo, molto attenti perchè sapevano bene che di lì a poco sarebbero stati loro i protagonisti di questo importante momento…tutti partecipavano con gioia a questo giorno di grazia.

Una bella omelia quella di don Baldo che ha saputo toccare anche i punti dolenti della nostra fede, il nostro limite di…. “limitare” il Signore, dedicandogli poco spazio e tempo perchè sempre più coinvolti e stravolti dagli impegni quotidiani, dai troppi condizionamenti che ci impediscono di cogliere l’assoluto di Dio in noi.  Difficile compito quello delle famiglie, dei catechisti, della chiesa, di avvicinare i ragazzi, in piena crisi adolescenziale, allo Spirito Santo, l’ultimo dono di Gesù agli Apostoli, di scoprire questa presenza intelligente e sottile che ci permette di scrutare nel profondo della nostra vita, di cambiare il cuore e di rafforzare la nostra fede.

Sono emozionati i cresimandi e alla chiamata del Vescovo si sono alzati e hanno pronunciato quell’ “ECCOMI”, tanto atteso da tutti e, in particolare, da Gesù. Mi ha colpito ed anche commosso Giulio: ha pronunciato il suo “SI” allargando le braccia in modo del tutto naturale e spontaneo, come per dire:” certo, Signore, sono qui!”

“Sale, luce, lievito…”  che danno sapore alla vita, coraggio e fiducia nelle scelte importanti e gioia nel testimoniare il Vangelo… questo è stato l’augurio che la catechista Carmela, visibilmente commossa, ha rivolto ai suoi ragazzi.

E mamma Micaela, a nome di tutti i genitori, ha chiesto al Signore, di poter essere sempre coerenti con il loro impegno, esempio e sostegno nei momenti più importanti della vita dei loro figli.

E’ bello sentirci amati e perdonati da Dio Padre, vivere da amici di Cristo nella verità, innamorati del meraviglioso e sempre attuale messaggio del Vangelo.

E del Vangelo i nostri ragazzi saranno chiamati a diventare testimoni e l’augurio più grande che, noi comunità, possiamo rivolgere a loro, è quello di non aver mai timore di vivere questa fede, di seguire Gesù con semplicità e coraggio e comprendere che Lui sarà sempre presente…

A loro e a tutti noi, il compito di riconoscere la presenza del Signore nei nostri cuori, nelle nostre famiglie, nella nostra vita, per poter dire, come Zaccheo, nel Vangelo odierno: Io Gesù l’ho incontrato davvero!

La celebrazione si è conclusa con la preghiera di ringraziamento a Maria, Madre del Signore e Madre nostra celeste: a Lei abbiamo chiesto la pace nel mondo, concordia e serenità alle famiglie e a tutti noi la grazia di essere sempre fedeli alla Chiesa, di amare e adorare il nostro Signore Gesù.

Lucetta

Qui di seguito il video e alcune immagini della Celebrazione.