Festa della Madonna del Carmine 2023

Carissimi, anche quest’anno abbiamo avuto la grazia e l’onore di festeggiare la Vergine del Carmelo nel giorno a Lei dedicato, da consolidata tradizione.

Si è iniziato la novena il 7 luglio, come di consueto; tutte le sere, alle 17:45 S. Rosario meditato ed alle 18:30 la S. Messa presieduta da p. Giovanni Grosso O.Carm, che con le sue meditazioni ci ha fatto gustare la bellezza di Maria, Madre e Decoro del Carmelo. Quest’anno si è scelto di fare la processione sabato 15; e, con grande piacere, si è invitato a celebrare l’Eucarestia in questo particolare giorno S. Ecc.za mons. Baldo REINA Vescovo di Settore e Vicegerente della Diocesi di Roma, il quale ci ha accompagnati per le strade di Borgo a seguito della statua della Madonna tanto venerata dai parrocchiani e da tanta altra gente venuta anche da lontano, per l’occasione. Tanta è stata la fatica, nel portare la Madonna, a causa del gran caldo; ma molta di più la soddisfazione dei fratelli della Confraternita della Traspontina aiutati da alcuni confratelli dell’Arciconfraternita di Trastevere e di quelli di Santa Maria delle Grazie al Trionfale. Preziosa e vivace la presenza della Banda della Polizia di Roma Capitale che anche quest’anno ha animato la processione in alternanza al nostro coro che ha animava la preghiera lungo il cammino.

Bella e doverosa è la tradizione di sostare a Porta Sant’Anna, accolti dal parroco dell’omonima parrocchia per poi riprendere il cammino per giungere finalmente all’ultima sosta, quella davanti al la nostra chiesa dove il parroco ha ringraziato tutti coloro che in vari modi hanno contribuito alla riuscita della festa; dopo di che il Vescovo ha impartito la Sua benedizione ai presenti. Com’è tradizione, in segno di omaggio a Maria, prima di riporla in Chiesa, la processione si è conclusa con “l’alzata” della statua della Madonna seduta sul suo maestoso trono tra la gioia e gli applausi dei fedeli al grido festoso; “Evviva Maria”.

Domenica giorno della Solennità, le SS. Messe del mattino sono state particolarmente partecipate, in modo speciale quella delle ore 11.00 celebrata da S. Em.za Rev,ma  Mons. Francesco MONTENEGRO, nostro affezionato parrocchiano. A seguire la Supplica alla Madonna del Carmelo, momento in cui, ciascuno ha affidato le proprie preghiere, le richieste del cuore, la propria vita e quella dei suoi cari sotto il manto della Vergine del Carmelo.

La sera, infine, la Santa Messa di chiusura delle ore 18:30, affollatissima, è stata presieduta da S. Ecc.za mons. Robert F. PREVOST, attuale Prefetto del Dicastero per i Vescovi, a cui rinnoviamo ancora i nostri più cari auguri per la sua prossima elezione a Cardinale; pregando ancora per lui perché possa essere un pastore sempre più conforme al Pastore, quello Bello.

Dopo ogni celebrazione sono state numerosi coloro che hanno chiesto l’imposizione dello scapolare, a riprova che quella per la Vergine Maria del Monte Carmelo è una devozione ancora fortemente viva e sentita da parte di tante persone; che vedono in Maria una Madre vicina e premurosa e un modello sicuro a cui guardare per giungere a Gesù, nostra salvezza. La vergine Maria, Madre e Decoro del Carmelo, possa esaudire tutte le preghiere che gli sono state rivolte dai suoi figli devoti, in particolare per la pace nel mondo ed in tutti cuori.

Qui sotto il commento di un.. “nuovo portatore”:

E’ il primo anno che partecipo alla processione della Madonna del Carmine, tra l’altro in una serata afosa, come molte altre di questo Luglio a Roma. E ho avuto il privilegio di “portare” sulle mie spalle la statua in processione. Sono molto alto e quindi mi hanno lasciato la posizione posteriore estrema per meglio sostenere la statua. Nei momenti iniziali ero concentrato sull’ascolto delle indicazioni di modo da integrarmi al meglio con il gruppo dei portatori con più esperienza di me. Poi, però, mi sono rilassato e il cervello ha lasciato spazio al cuore: mi sentivo bene, con tutto lo sforzo che facevo teso a rendere grazie alla Madonna che sentivo vicina e mi sembrava di essere… abbracciato come da una madre. Un momento intenso e bello, di cui ringrazio il Signore e Maria!

Massimo

Qui di seguito le foto e video dei vari momenti della Festa:

La Novena:

Santa Messa della Processione:

La Processione:

Santa Messa comunitaria e Supplica:

« di 43 »

Santa Messa conclusiva: