Lettera del Parroco

Lettera di Padre Mariano

Carissimi fratelli e sorelle della Traspontina, è un po’ di tempo che non ci sentiamo per lettera. Innanzitutto un caro saluto a tutti voi e un abbraccio forte forte agli anziani e ai malati, angioletti custodi della parrocchia.

Nei mesi di aprile e maggio abbiamo fatto delle belle esperienze. Ve ne racconto qualcuna.

Pellegrinaggio in Terra Santa (26 aprile-2 maggio) – Ho avuto una riconferma che ogni cristiano, almeno una volta nella vita, dovrebbe andare nella patria di Gesù. Non si tratta solo di emozioni (che sono tantissime!) ma di qualcosa di profondo che entra e senti nel cuore, i luoghi di Gesù che ti parlano, vedi Betlemme, Nazaret, ti fermi in silenzio sul lago di Tiberiade su una barca e ti pare di vedere Gesù che viene sulle acque, fatichi per fare la fila e poi, quando arrivi al sepolcro di Gesù, trema di qualcosa tutta la tua persona. Insomma i n tutti c’è stata una conversione. Inutile aggiungere che il gruppo di 54 persone si sono sentite subite “amici”.

Le Prime Comunioni (19 maggio) Venti bambini con 20 famiglie. Una splendida celebrazione! Tutto è riuscito bene, perché c’è stata una vera unione tra catechisti-bambini e famiglie. Una festa di comunità! Un dono di Dio. Ho chiesto a queste 20 famiglie di continuare a incontrarsi, ad approfondire l’amicizia: possono diventare una bella comunità. Grazie di cuore a tutti i catechisti.

La Caritas per i poveri fa bene, va bene e speriamo che possa continuare  nella sua missione. Va bene perché ci sono persone generose che pensano ai nostri poveri sia perché ci lavorano persone “volontari” che veramente amano il Signore e i suoi poveri.

Papa Francesco – E’ proprio vero che per ogni tempo il Signore manda il “suo” Papa. I Pontefici che ho conosciuti sono tutti santi, ma ogni Papa è arrivato quando ce n’era bisogno. Vedendo le folle che vengono a vedere-sentire e, a volte, toccare Papa Francesco, il cuore si riempie di gioia. E ci sono tante “ritorni” alla fede. Ancora una volta possiamo dire che la “testimonianza”  è la prova che fa breccia anche nei cuori induriti. Io sento che presto avremo Papa Francesco in Traspontina.

Carissimi, ora ci aspetta la Festa della Madonna, la nostra Festa, la Festa della famiglia parrocchiale. Predicherà padre Roberto Toni, nostro Provinciale. Lo conoscete perché è stato Priore alla Traspontina prima di me. Domenica 14 la Processione, 16 luglio la Festa. Intanto prepariamoci a partecipare a questo appuntamento con Maria: la novena è sempre un “tempo di grazie”. Rinunciate a qualche uscita per essere sempre presenti.

Quest’anno tutte le offerte della Festa e  il ricavato della Lotteria serviranno per partecipare alla riparazione del tetto della Chiesa.

Sorelle e fratelli, si conclude il quarto anno del mio essere in mezzo a voi. C’è più amicizia. Le Messe sono sempre più partecipate, i gruppi aumentano. Insomma siamo sulla buona strada per diventare sempre più una grande “famiglia di famiglie”.

Ciao, la Madonna del Carmelo interceda per le nostre famiglie e in particolare per i nostri giovani.