Consiglio Pastorale del 4 marzo 2014

Incominciamo leggendo assieme alcuni passi significativi della esortazione apostolica recentemente scritta da Papa Francesco, la Evangelii Gaudium, che più si legge e più rivela sempre maggiore ricchezza. Risuonano forti i rifiuti espressi dal Papa verso degli antivalori imperanti nell’odierna società, ossia il suo no alla esclusione dei più deboli, no all’idolatria del denaro, no al ritenerlo un fine anzichè uno strumento di servizio, e no all’inequità che genera violenza. Occorre impegnarsi per eliminare l’esclusione e l’emarginazione, occorre dare pari opportunità perché solo così si può sperare di eliminare la violenza che domina i rapporti umani.
Padre Mariano ci invita a approfondire la lettura di questo testo, così ricco e profondo, per poi raccontare brevemente l’esperienza a Santa Marta del piccolo gruppo che ha rappresentato la Parrocchia nell’incontro con il Papa. Si prospettano fortunatamente dopo Pasqua altre occasioni per poterlo conoscere da vicino, soprattutto per la Confraternita che potrebbe essere presente vicino all’altare nell’udienza del Mercoledì, e forse anche nell’occasione della Via Crucis organizzata dalle Donne Crocifisse di strada redente dal compianto Don Benzi, che si dipanerà il 21 marzo attraverso Roma dalle 18,30 partendo dalla Piazza degli Apostoli per sostare in 8 chiese e finire – presumibilmente attorno alle 21,30 – proprio nella nostra Parrocchia dove è stato appunto invitato il Papa (ancora non si sa bene se la cerimonia si svolgerà dentro o fuori la nostra Chiesa, ma i parrocchiani verranno avvisati per tempo così da prendere posto prima).
Abbiamo avuto poi un ottimo esito dalla visita del Vescovo Ausiliario Paolo Selvadagi, che ha commentato la nostra comunità con un “profumo di comunione” molto gratificante!
Per la Quaresima, inizieremo con la messa delle Ceneri di Mercoledì sera alle 18,30 (comunque tutte le messe della giornata permetteranno il rito). Ogni venerdì celebreremo la Via Crucis in Chiesa, mentre quella per le vie del quartiere si terrà l’11 aprile.
Le benedizioni delle famiglie cominceranno il 10 marzo, ma a ranghi ridotti in quanto Padre Gerardo è precettato al santuario carmelitano di Trapani per un paio di mesi a supportare gli impegni del locale Priore e Parroco.
Il 20 febbraio si è tenuta al supermercato di Via delle Fornaci una preziosissima maratona dei nostri ragazzi, dalle 8 di mattina alle 8 di sera, assieme a Lucetta, Padre Jossif e Padre Desirè, che ha permesso di raccogliere le generose offerte con 98 casse di viveri, 100 litri di olio, 60 chili di scatolette di tonno, così da integrare i viveri a disposizione dei poveri della parrocchia già distribuiti dalla nostra Caritas, assieme ai graditissimi abiti.
Domanda finale di Padre Mariano, cosa va bene e cosa potrebbe migliorare. Si evidenzia la necessità di una migliore animazione della messa delle 12,15 che vede molte persone in Chiesa dopo la benedizione del Santo Padre: si chiede l’intervento all’organo di Padre Jossif. Sulla scorta della bella esperienza dei ragazzi del Catechismo ai Musei Vaticani si suggerisce poi di organizzare altre uscite, meglio ancora se assieme ai genitori, magari pure solo dentro Roma. A fine marzo Rita anticipa verrà organizzata una pesca di beneficenza con premi per tutti, per svuotare i magazzini e fare un po’ di cassa.
I Ministri Straordinari della Comunione hanno fatto un bel corso di approfondimento tenutosi per 3 sere, in cui il padre carmelitano Medili ha trattato i temi della famiglia, dell’eucaristia e della liturgia.
Proseguono i lavori sul tetto, pure se a rilento, con l’alternasi ogni 15 giorni delle immagini sulla facciata e degli sponsor. Ad oggi gli incassi sono “solo” di 50 mila euro, ma ci affidiamo alla Provvidenza per arrivare alla fine ai 200 necessari.
Per la festa di Luglio della Madonna del Carmelo ci è stata assicurata la presenza alla novena di Padre Nicola, già a San Martino ed ora responsabile dei giovani ad Albano.