Oratorio Estivo della Traspontina


Oratorio estivo della Traspontina

Ecco che siamo giunti a giugno, quando le scuole chiudono ed i genitori piangono.. Scherzo naturalmente, ma il problema per mamma e papà è serio, perché l’organizzazione familiare rischia di saltare quando si arriva alla fine dell’anno scolastico. E’ così che alcuni parrocchiani di buona volontà hanno prima pensato, poi organizzato e alla fine reso operativo un fantastico servizio per i nostri bambini: il centro estivo della Traspontina!!!

Da tanti anni noi genitori sognavamo una cosa così, vedere giocare assieme tanti bambini del nostro quartiere in libertà, nel vicolo del Campanile che finalmente non è più un parcheggio di sosta vietata e un mercato a cielo aperto di borse e occhiali taroccati…

Un baldo manipolo di eroi ha preso in carico questo servizio importantissimo per la comunità, e i piccoli sono stati davvero tanti, alcuni giorni hanno addirittura sfiorando i 50!Panoramica gruppo Dentro e fuori dalle salette, nel vicolo, al biliardino, nelle sale del catechismo a creare oggetti artistici, e un giorno alla settimana tutti fuori in gita, tra i fori imperiali, i giardini vaticani e tante tante occasioni speciali per stare assieme da mattina a sera!

L’orario e’ stato perfetto, sino dalle 8 si accoglievano i ragazzi perché i genitori potessero andare sereni al lavoro, per riprenderli dopo le 4 o anche le 5 a seconda delle esigenze. Il pranzo poi è stato organizzato a puntino con un catering a libera adesione di prezzo assolutamente insignificante, che dava libertà però a chi voleva di farsi fare da mamma un panino.

La cosa che più mi ha colpito è stata però vedere quello che un tempo era cosa “normale” ed ora non c’è più come il gioco della campana disegnato in terra col gesso, o i ragazzi più grandi prestarsi col sorriso a fare da direttori d’orchestra nei giochi, con le nostre meravigliose catechiste attente sempre a sovrintendere alla truppa: così è stato possibile il crearsi di legami nuovi, più forti, tra i piccoli borghigiani che purtroppo, durante l’anno, sono costretti dagli orari scolastici e sportivi a una vita tutta di corsa, senza il tempo davvero libero dei pomeriggi in strada con gli amici che così bene ricordiamo invece noi grandi…ai tempi nostri!

La fatica degli organizzatori credo davvero permetterà loro di avere un pezzettino in più di paradiso, perché hanno fatto brillare gli occhi dei nostri amati bambini come da tempo non vedevo: tutti assieme bambini ed adolescenti a giocare, conoscersi meglio, stare all’aria aperta o in attività davvero creative e culturalmente valide per ore ed ore, senza TV o giochi elettronici: grazie Traspontina, siete fantastici!!!!

Giulia

 

testo alternativo

 

QUI SOTTO UNA BREVE FOTO-GALLERY DI ALCUNI MOMENTI VISSUTI DAI RAGAZZI