Cresime 2020


Domenica 18 ottobre abbiamo presentato, con immensa gioia, al nostro Vescovo Don Paolo Selvadagi, i ragazzi e le ragazze che hanno chiesto il dono del sacramento della Confermazione, dopo aver compiuto un percorso assieme a noi Catechisti nella ricerca della Verità per viverla pienamente seguendo le orme di Cristo.

Abbiamo imparato il valore della preghiera, abbiamo cercato assieme le motivazioni profonde della nostra Fede e ripercorso la storia del popolo della Prima Alleanza, per poi approdare, con la lettura e la meditazione del Vangelo, alla venuta su questa terra di Gesù, vero Dio e vero uomo.

Durante il cammino di questi anni abbiamo conosciuto la gratuità del perdono di Dio vissuto nel sacramento della Riconciliazione; poi alla gioia grande dell’incontro con Cristo nel dono dell’Eucaristia; e questa Domenica si è completato il percorso dei sacramenti dell’iniziazione cristiana con la Cresima, nella quale riecheggia il “Sì” di Dio che ha ancora accolto questi giovani, quali suoi figli diletti, stavolta con il loro più consapevole “sì”, al progetto di Dio nella loro vita, come proseguimento dell’impegno battesimale preso dai loro genitori quando erano ancora piccoli.

Per tutti noi, come Comunità Parrocchiale, il compito di pregare per ciascuno di essi, affidandoli in particolar modo alla Vergine Maria, Tempio perfetto dello Spirito Santo, ma anche l’impegno di saper offrire loro, per il futuro, un esempio ed uno spazio di crescita, di amore e di condivisione gioiosa nel servizio verso il prossimo.

Al nostro carissimo Don Paolo, quale successore degli Apostoli, hanno chiesto di essere fortificati con i doni dello Spirito Santo, per poter essere testimoni dell’amore infinito e totale del Padre per tutti i suoi figli. Lo Spirito Santo è sceso su di loro, vivificandoli e facendoli diventare membra vive della comunità, ossia capaci di dare testimonianza della loro fede, portatori di amore, gioia, pace, pazienza, benevolenza, dominio di sé, bontà, mitezza, fedeltà.

Giulia

  • Cresime 18 Ottobre 2020