La Quaresima e la Santa Pasqua 2019

Con il rito delle Ceneri, iniziamo un nuovo cammino quaresimale alla Pasqua del Signore di questo 2019.

La nostra Comunità parrocchiale si è riunita numerosa in questa prima celebrazione, come anche durante le domeniche di Quaresima. In questo lungo percorso l’assemblea è stata aiutata a riflettere sui rispettivi Vangeli domenicali con dei simboli posti ai piedi dell’altare; ad esempio nella quinta Domenica la scena dei farisei che cercano di mettere alla prova il Signore portando la peccatrice ai suoi piedi perché la giudicasse, e la sua risposta a sorpresa: “Chi di voi è senza peccato scagli la prima pietra”, è stata rappresentata con l’immagine di Gesù che scrive a terra e con le pietre rimaste poi inutilizzate e, sempre nella composizione, sovrastante, la Parola, che getta luce sulla verità di Cristo e sugli eventi degli uomini.

La Domenica delle Palme, a Piazza delle Vaschette, come consuetudine, è stata  rivissuta festosamente con la Benedizione degli ulivi, simbolo di pace, come sottolineato da p. Carlo. Subito dopo , a imitazione di Gesù che con un corteo festoso entra in Gerusalemme, anche noi dalla piazzetta ci siamo incamminati verso la chiesa al canto “Osanna al Figlio di Davide.”

Nella Settimana Santa, abbiamo avuto la possibilità di prepararci bene alla Pasqua con la Penitenziale che si è svolta martedì sera, nella nostra Chiesa.

Giovedì Santo. La celebrazione della Messa in Coena Domini, animata dal Coro della parrocchia e da molti concelebranti oltre che da un’assemblea numerosa, ha visto come protagonisti, quest’anno, nel toccante momento della lavanda dei piedi, i ragazzi e le ragazze del catechismo, che con il loro fresco entusiasmo hanno accettato con gioia l’invito loro fatto.  Subito dopo la santa Messa, all’Altare della Reposizione, fino a tarda notte si è potuto sostare in adorazione silenziosa.

Il Venerdì Santo, ancora una volta, ci ha fatto riflettere sul mistero della Croce, che come ci dice San Paolo è scandalo per i Giudei e stoltezza per i pagani, ma redenzione e libertà per i credenti in Cristo.

La madre delle Veglie poi ci ha dato la gioia di annunciare Gesù Cristo Risorto! Anche in questa notte la Comunità parrocchiale ha risposto con una presenza calda e partecipe al Mistero per eccellenza che veniva celebrato: la Pasqua del Signore, il suo passaggio da questo mondo al Padre; l’evento che ha riconciliato il Cielo e la Terra ed ha aperto a noi la via della salvezza.

Tanti Auguri di Buona Pasqua a tutti. Cristo risorto sia la nostra forza e la nostra speranza.

Il parroco p. Massimo

Qui sotto le foto più significative dei Riti quaresimali.