Una splendida lectio divina con il cardinale Gianfranco Ravasi

 


Una gran bella esperienza la lectio divina del 28 febbraio, guidata dal card. Gianfranco Ravasi, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura e grande esperto della Bibbia, ma anche comunicatore di eccezionale abilità attraverso la televisione e i giornali.

Ha commentato, con sapienza e chiarezza, il Salmo 62(61), che parla della fiducia piena in Dio, pur in mezzo a difficoltà e violenze. Una ampia sintesi del suo commento può essere letta sul sito dedicato (www.lectiodivina.it) nel link ultima lectio.

La partecipazione è stata molto alta, più di 300 persone, nonostante il tempo incerto. Alla fine il cardinale si è trattenuto a colloquio cordiale con chi voleva salutarlo. E fra quelli che si sono avvicinati c’era anche il pastore protestante Paolo Ricca, che era venuto già a dicembre a guidare la nostra lectio divina. È stata una bella sorpresa.

Della nostra esperienza di lectio divina abbiamo informato anche Papa Francesco. Infatti nell’incontro a santa Marta alla Messa della mattina del 28 febbraio, la nostra collaboratrice Antonietta Augruso (che canta nel gruppo che fa da guida), ha presentato al Papa due dei libri che abbiamo pubblicato sulla lectio, e anche il programma di quest’anno.

Un commento

  • Giulia

    Belissima, ricchissima, emozionante riflessione che mi apre gli occhi su quanto nulla io sappia della parola di Dio, di quanto mi potrebbe dissetare e di quale cammino debba ancora iniziare a fare. Però almeno il desiderio di sedermi ed ascoltare, lasciando attorno a me il silenzio, lo provo forte. Prima o poi, quando Dio vedrà che il momento è giunto, anzichè farmi correre qui e là in mille affanni come Marta, spero che farà sedere anche me assieme a Maria ai piedi di Gesù!