Il Papa con la Curia agli esercizi spirituali ad Ariccia – Predicherà p. Bruno Secondin
Come già l’anno scorso, anche quest’anno la Curia Romana andrà fuori Roma per gli esercizi spirituali. Si svolgeranno nella grande casa “Divin Maestro” della Società di San Paolo (Paolini – Quelli della stampa) ad Ariccia, sul bordo Est del Lago di Albano dalla sera del 22 febbraio al mattino del 27. Vi partecipano un centinaio di persone: Papa, Cardinali e Vescovi, più alcuni aiutanti monsignori. La vigilanza logicamente è massima, e sarà in collaborazione fra la gendarmeria vaticana e la polizia italiana. L’isolamento sarà quindi molto stretto, ma il luogo è molto bello e il panorama ampio sul lago e i castelli.
Li predicherà il Padre Bruno Secondin, carmelitano del convento della Traspontina, professore ordinario emerito della Pontificia Università Gregoriana.
Saranno svolti in stile tradizionale: in completo silenzio, con due meditazioni al giorno, celebrazioni delle Lodi e dei Vespri, e la Messa a metà giornata. Alla sera ci sarà prima dei Vespri l’adorazione eucaristica prolungata. La copertura giornalistica sarà molto poca, per rispetto del clima spirituale.
Il tema generale sarà: “Servitori e profeti del Dio vivente” (Una lettura pastorale del profeta Elia). In 8 meditazioni sarà presentata la figura del profeta come guida emblematica per un rinnovamento spirituale nell’interiorità autentica e per una presenza profetica nuova in mezzo ai conflitti religiosi e sociali. In apertura, domenica 22 sera, l’icona guida sarà tratta da un miracolo/parabola del Vangelo di Marco. Alla conclusione, venerdì 27, la meditazione sarà sul rapimento di Elia sul carro di fuoco.
A tutti i partecipanti sarà distribuita una bella icona russa (XIX sec.) del profeta Elia e un sussidio per i testi biblici e la lectio divina.
Buon lavoro Padre Bruno!!!