Consiglio Pastorale del 3 Marzo 2015

maria e giovanni sotto la croceIniziamo l’incontro leggendo il brano dell’Evangelii Gaudium dedicato a Maria: “Il dono di Gesù al suo popolo – 285. Sulla croce, quando Cristo soffriva nella sua carne il drammatico incontro tra il peccato del mondo e la misericordia divina, poté vedere ai suoi piedi la presenza consolante della Madre e dell’amico. In quel momento cruciale, prima di dichiarare compiuta l’opera che il Padre gli aveva affidato, Gesù disse a Maria: «Donna, ecco tuo figlio!». Poi disse all’amico amato: «Ecco tua madre!» (Gv 19,26-27). Queste parole di Gesù sulla soglia della morte non esprimono in primo luogo una preoccupazione compassionevole verso sua madre, ma sono piuttosto una formula di rivelazione che manifesta il mistero di una speciale missione salvifica. Gesù ci lasciava sua madre come madre nostra. Solo dopo aver fatto questo Gesù ha potuto sentire che «tutto era compiuto» (Gv 19,28). Ai piedi della croce, nell’ora suprema della nuova creazione, Cristo ci conduce a Maria. Ci conduce a Lei perché non vuole che camminiamo senza una madre, e il popolo legge in quell’immagine materna tutti i misteri del Vangelo. Al Signore non piace che manchi alla sua Chiesa l’icona femminile.” E’ ancora una volta un’immagine concreta, vivida, questa che ci dà Papa Francesco, utile per leggere anche la nostra esperienza mariana.

Proseguiamo quindi con un commento al giornalino parrocchiale appena editato, dove ogni due mesi troviamo una verifica dell’attività svolta ed un promemoria di ciò che accadrà, nella viva presenza ed intervento dei suoi parrocchiani, grandi e piccoli, quest’ultimi entusiasti e bravissimi scrittori! Molto apprezzata tutti i giorni la presenza in Chiesa di uno o due sacerdoti, che permettono di tenere le porte aperte per molte ore, Siamo partiti con la Polisportiva Parrocchiale, che si appoggia ad un campo sportivo in Via Gregorio VII e che seguirà ragazzi e bambini nella pallavolo, nella pallacanestro e nell’atletica. Bello sempre di più il gruppo dei giovani, con Giusy e Padre Desireé, ma anche l’affiatato gruppo che ha creato il bellissimo presepe, il Terz’Ordine Carmelitano, il piccolo affiatato gruppo delle famiglie del Carmelo Domestico, la Confraternita e il Catechismo. Domenica sarà festa grande dei chierichetti, con molti bambini e bambine che riceveranno la veste: Lavinia ha promesso che rimarrà in servizio fino a 18 anni, tanto ne è entusiasta! E’ iniziata la Benedizione delle Famiglie in giro per il territorio parrocchiale, dove se si sta a Borg tutti conoscono Padre Mariano, mentre a Prati, vicino a Via Cola di Rienzo, un po’ meno, ma l’accoglienza nel complesso è sempre buona. Registriamo con grande piacere il buon esito della predicazione davanti al Papa ed ai Cardinali in preparazione della Quaresima di Padre Bruno, che ha scelto come tema proprio il profeta Elia, di elezione per i Carmelitani. Fenomenale risultato anche con la raccolta di generi alimentari per i nostri poveri, dove al supermercato di Via delle Fornaci si sono avvicendati da mattina a sera i volontari della parrocchia riempiendo ben 88 scatoloni tra olio, tonno, legumi, pasta, pelati, biscotti, pannolini, omogeneizzati, zucchero: grande amico della Parrocchia il Direttore del Supermercato che, per non essere da meno nella generosità, ha promesso per il sabato successivo uno sconto del 20% a chi aveva fatto beneficenza! Per la festa della Madonna di Luglio Padre Mariano ci anticipa che vuol tenere lui la predicazione nella novena preparatoria, così da gustarsi la sua ultima festa mariana come parroco della Transpontina. Ci viene chiesto se ci sentiamo come a casa nostra, in Parrocchia, e il sentimento di tutti è concorde in tal senso: l’obiettivo del nostro Parroco dopo sei anni assieme a noi è pienamente raggiunto!

Giulia.

Un commento

• angelo

Miei cari parrocchiani, piú passa il tempo, più si sta arricchendo di giocatori di basket la polisportiva traspontina, ho trovato altri 3 ragazzi che vogliono iniziare a giocare a basket con il nostro gruppo già arricchito di 7 ragazzi