PROFETI DEL DIO VIVENTE


PROFETI DEL DIO VIVENTE

In cammino con Elia.

Contiene le meditazioni dettate da p. Bruno Secondin, carmelitano, a Papa Francesco e alla Curia Romana durante gli Esercizi spirituali ad Ariccia (22-27 febbraio 2015). Adobe Photoshop PDFEdizioni: Messaggero/Padova e LEV/Vaticano. Pp.15 € 14,00. Vedi: Copertina plastificata a colori.

La copertina riproduce una icona russa con (sec. XVIII) le scene della vita di Elia profeta. All’interno c’è un’altra icona russa (sec. XIX): è quella che ogni partecipante agli Esercizi ha trovato nella sua camera all’arrivo. Il libro contiene prima di tutto la bella lettera del Papa a p. Bruno per ringraziarlo delle sue meditazioni. Segue la originaleprefazione del card. Gianfranco Ravasi, che mostra la sua stima per il lavoro dell’autore. Seguono poi le meditazioni, cadenzate in 6 giornate, secondo il ritmo tipico degli esercizi spirituali. Si inizia con la meditazione di un episodio evangelico (il cieco di Betsaida) e le indicazioni del metodo che si seguirà; e poi si entra nei grandi “quadri” della vicenda biblica del profeta Elia. Si va dall’esteriorità alla purificazione interiore dalla falsa religiosità e dalle ambiguità, si passa  alla scoperta di un Dio diverso, come presenza lieve e ricco di compassione, si allarga poi l’orizzonte all’impegno per la giustizia e all’intercessione. Per concludere con l’icona della fraternità che Elia lascia ad Eliseo, assieme al suo mantello.

Un testo da assaporare, che costringe il lettore a mettersi in gioco, a lasciarsi interpellare, per una spiritualità autentica e che aiuti ad abitare le periferie esistenziali con amore solidale e creativo. Può servire anche per i gruppi e le comunità, per imparare a fare la lectio divina in una forma originale e ispiratrice di nuovi cammini di autenticità.

2 commenti

  • Grazie Padre Bruno per il ricco appuntamento della Lectio Divina: che fruttifichi pienamente in tutti noi!

  • Gianfranco Stivaletti

    Grazie, Padre Bruno: attraverso questo suo libro potrò approfondire la figura del Profeta Elia.