Consiglio Pastorale Parrocchiale del 9 Dicembre 2014

Consiglio Pastorale ParrocchialeIniziamo la riunione con una preghiera al Santo Spirito, perché ispiri il lavoro del Consiglio Pastorale, e poi leggiamo un brano del testo di Papa Francesco “Evangelii Gaudium”, in cui vengono illuminate le differenze tra chi vive la sua vita ispirata a Cristo, e chi invece l’ha abbandonato o non lo conosce, e vive una tristezza individualistica, con una coscienza limitata a sé stesso, senza poter apprezzare la condivisione con gli altri il fare gratuitamente il bene. E’ un rischio permanente quello di perdere di vista la centralità di Cristo, ed occorre rinnovare ogni giorno il proprio incontro personale con Cristo nella gioia.

Passiamo poi ad esaminare gli eventi appena occorsi, come la visita del Padre Provinciale che ha incontrato il Consiglio Pastorale con un libero scambio di opinioni: a seguito di tale incontro siamo stati definiti una bella parrocchia!

Anche le Cresime hanno piacevolmente impressionato il nostro Vescovo, cui abbiamo consegnato sia il giornalino parrocchiale e sia il CD appena editato con i momenti salienti della cerimonia: non si aspettava neppure lui tanta vivacità dalla nostra Chiesa. Il ritiro spirituale dei cresimandi a Sassone ha portato frutti molto ricchi, con una sentita adorazione e una rinnovata amicizia tra i ragazzi.

Anche il gruppo dei giovani, attualmente una quindicina, ha avuto un periodo molto ricco, e nelle più recenti riunioni s’è parlato sul tema “non siamo isole” e lanciata la sfida che l’uno diventi angelo custode dell’altro, ossia con un abbinamento casuale a ciascuno è stato chiesto di prendersi cura di un altro, con messaggi, interessamento, piccoli doni simbolici. Padre Mariano ricorda che la seconda settimana di Gennaio verrà ad esaminare il tema dell’adolescenza don Matteo, sociologo e teologo, che già ci aveva parlato delle giovani coppie e della scarsa spiritualità che le caratterizza, anche nell’educazione della prole. Per la prossima Lectio Divina ci sarà don Fabio Rosini, e speriamo di convincerlo a trovare tempo per incontrarsi anche coi nostri ragazzi. Intanto, si vorrebbero programmare degli incontri di più giorni, sempre a Sassone, con il gruppo giovani, sempre per consolidarlo.

Passando alla Caritas, nonostante la Banca Alimentare Europea abbia tagliato i fondi quest’anno, continua la raccolta di fondi e derrate alimentare e la loro distribuzione sia ai poveri della parrocchia sia ai tanti senzatetto che gravitano sul nostro territorio, cui pure non ci si sente di negare un aiuto.

Per il Catechismo, è in preparazione per il 19 Dicembre l’incontro assieme a tutti i genitori alle ore 17:15, oltre che l’appuntamento per l’Epifania il 7 Gennaio.

Da domani, mercoledì 10, e sino a domenica alle Salette la Compagnia di Borgo recita “Spirito Allegro” con fondi raccolti per i poveri della parrocchia. Invitiamo tutti a presenziare, è un bel lavoro e si fa del bene.

Prossimamente, il 22 Febbraio, c’è la Festa della Famiglia Carmelitana con una conferenza ed un buffet finale in Via Sforza Pallavicini a Sant’Alberto.

Lodiamo Ambretta per l’ottimo lavoro svolto nella decorazione dell’altare per le Cresime e per la corona dell’Avvento, molto suggestiva.

Sui lavori in corso nel tetto, entro il 19 Dicembre la facciata sarà libera ed il cantiere si sposterà su Vicolo del Campanile da cui s lavorerà anche al tetto della Cappella. Nel sottotetto è stata fatta una passerella che eviterà di calpestare la volta, e a fine lavori organizzeremo una mostra con tutte le foto dei lavori, oltre che pubblicarle sul sito.

Semplici i conti della questua nella Chiesa, dove ogni mese si incassano circa 5 mila euro di cui 1,7 va al sagrestano, 1 alla cuoca, 1 per le spese varie mentre tutto ciò che avanza va a deconto delle spese per il tetto. Del tutto a sè stante la raccolta dei soldi per i poveri.

Come l’ultimo fine settimana, proseguirà alla mattina in Via della Conciliazione il Mercatino di Beneficienza, ora sotto le scale della Chiesa ma, se sorgessero contestazioni da parte dei Vigili, potremo spostarlo entro la Cappella.

Il 16 Dicembre inizierà la Novena di Natale, prima della messa serale, con le sue antifone particolari; alle ore 23:30 inizierà la Messa di Natale, e dopo un bel cin-cin. Il 31 Gennaio invece alle 18:30 il Te Deum di ringraziamento per l’anno trascorso. Stiamo organizzando un gruppo di volontari per le pulizie extra della Chiesa in vista del Natale. Il 29 Dicembre la tombolata degli anziani, con premi per tutti. Il 17 Dicembre alle ore 19:30 si riunirà il gruppo liturgico per la preparazione delle cerimonie natalizie.

Padre Desirèe lancia l’idea di tenere aperta il più possibile la nostra Chiesa nelle giornate di maggior afflusso turistico, ovvero mercoledì e domenica, però sarà necessario individuare dei laici volontari che si affianchino ai frati. Sarebbe un beneficio spirituale per tutti, oltre che offrire i ricchi doni culturali offerti dalla Traspontina, senza trascurare le possibili maggiori offerte che andremmo a raccogliere dai turisti in visita alla Chiesa. Bruno sottolinea che la Catechesi figurata dei suoi bellissimi affreschi permetterebbe un  arricchimento sia spirituale e sia culturale agli ospiti.

Il prossimo Consiglio Pastorale si terrà il secondo martedì di Gennaio.