Parrocchia Traspontina

Ain Karem

L’ ultimo giorno del nostro pellegrinaggio ci ha visti ad Ain Karem, un grazioso villaggio alla periferia di Gerusalemme, per visitare la chiesa cattolica di San Giovanni Battista, e il Santuario della Visitazione dove, con Maria, la bella fanciulla di Nazaret, abbiamo cantato il nostro Magnificat di lode e ringraziamento…abbiamo ringraziato il Signore per averci donato questa bellissima opportunità e la condivisione di tanti momenti, a volte intensi ed emozionanti, vissuti durante questi giorni, che non potranno mai più essere cancellati dai nostri cuori. Come ultima, davvero ultima tappa, siamo saliti sul Monte dei Ricordi per visitare il Museo Yad Vashem, il monumento delle vittime dell’olocausto. Usciti dal “Memoriale dei Bambini” dove sono ricordati i nomi di tutti i bimbi ebrei uccisi durante la Shoah, ci siamo sentiti scossi e profondamente turbati: questo ci ha invitato, aldilà di tutto, a riflettere e comprendere…”Ti chiediamo perdono, Signore, per il comportamento di quanti, nel corso della storia, hanno fatto soffrire questi tuoi figli”…così era scritto nel fituch che Giovanni Paolo II lasciò tra le pietre del Muro del Pianto!